“Valorizza, gestisci, restaura, ama le zone umide”. E’ lo slogan di  Legambiente Sicilia, che in occasione della Giornata mondiale delle zone umide, chiede che “i Pantani Gelsari di Lentini diventino riserva naturale”

La richiesta è arrivata questa mattina, nell’ambito della campagna PrezioseXNatura, flash mob dell’associazione ambientalista per chiedere che questa zona unica diventi riserva naturale.

“Insieme ai volontari dei circoli di Catania, Melilli, Augusta, Enna, questa mattina – dichiara Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia – abbiamo esposto il nostro striscione per richiamare l’attenzione sui pantani Gelsasi e Lentini e chiediamo che l’area diventi riserva naturale”.

La manifestazione di Leganbiente Sicilia per chiedere l’istituzione della Riserva naturale dei Pantani Gelsari di Lentini. Sopra: un altro momento dell’evento

“I pantani – seguita Zanna – sono scrigni di biodiversità, forse tra i più importanti e preziosi. Non sono luoghi dove costruire case, strade e aree industriali. Si tratta di zone umide dove è assolutamente normale che, a seguito di piogge abbondanti, si verifichino allagamenti. Dobbiamo difendere questa naturalità dei pantani che non possono e non devono essere svuotati con inutili e dannosissime idrovore”.

“Le zone umide – dice Legambiente – contribuiscono a fermare i cambiamenti climatici assorbendo anidride carbonica e mantengono riserve idriche contrastando la desertificazione. Abbiamo il dovere di proteggere l’ambiente che li caratterizza, rispettare ogni forma di vita che li popola”.

Redazione