A Belpasso (Catania) l’edificio – ormai ridotto a rudere – nato per essere un asilo nido, ma mai entrato in funzione, diventerà un parcheggio. Lo dichiara, con soddisfazione, il sindaco Carlo Caputo: “Abbattiamo un relitto per realizzare un nuovo parcheggio”, dove da oltre quarant’anni sorge una struttura pensata per i bambini ma che non ha mai ospitato i bambini.

Il parcheggio, di circa di circa 1500 metri quadrati, ospiterà circa 30 veicoli, compresi gli stalli per i disabili, 10 spazi per i motoveicoli, e sorgerà su un’area di via Scuole Medie.

Il contratto per l’abbattimento della struttura e la costruzione del parcheggio è stato firmato ieri con la CO.GE.T srl di Troina (Enna), ditta esecutrice dei lavori.

“Mi preme ricordare – aggiunge Caputo – che, con grande sperpero di denaro, l’asilo nido fu progettato e costruito agli inizi degli anni 80, fu addirittura ristrutturato negli anni 90 ma non ha mai visto la luce”.

La decisione di abbattere questa struttura, spiega la nota del primo cittadino, ormai fatiscente e in pieno degrado, per far spazio a un parcheggio, nasce dalla necessità di eliminare innanzitutto una bruttura decadente per creare una nuova area di sosta in una zona particolarmente trafficata, dove insistono già due scuole.

“Questo intervento – conclude Caputo – si inserisce nel progetto complessivo che vogliamo portare avanti, come amministrazione, volto alla riqualificazione del territorio, recuperando gli spazi per riconvertirli secondo le necessità”.

Redazione