Domani, lunedì 11 dicembre 2023, alle 10,30, a cura della Filcams Cgil e della Cgil di Catania, si svolgerà nei locali dell’hotel Sigonella Inn (bene confiscato a Placido Aiello nel 2016) l’iniziativa pubblica “Beni confiscati e infiltrazioni mafiose nell’economia del territorio”.

La locandina della manifestazione organizzata dalla Cgil. Sopra: l’hotel Sigonella Inn confiscato alla mafia

Una iniziativa che nasce sulla scorta dei numeri e delle contraddizioni che caratterizzano una materia complessa come questa. Gli immobili sequestrati in Sicilia sono 9735, nella provincia di Catania 729. “Numeri importanti – affermano gli organizzatori – che implicano una serie di analisi e procedimenti burocratici complessi, ma che richiedono soprattutto un progetto concreto e trasparente”. 

I lavori saranno introdotti dal segretario generale della Filcams di Catania e Caltagirone, Davide Foti. Modererà il dibattito il giornalista Rai Giuseppe Ardica. Ne discutono: Carmelo De Caudo, segretario generale CGIL Catania, Antonello Cracolici, presidente della Commissione antimafia ARS, Giovanni Dalò, coordinatore Filcams CGIL Sicilia, Alessandro Sciortino, presidente Legacoop Sicilia orientale, Monja Caiolo, segretaria nazionale Filcams CGIL ed Emilio Miceli, responsabile legalità Cgil nazionale.

Redazione