“Sequestro cautelativo che consente la confisca del mezzo agli incivili fino a quando non pagano la multa”. Questa la proposta presentata a Catania, sotto forma di Ordine del giorno, in occasione della seduta straordinaria del Consiglio comunale sulla sicurezza in città. Un Odg che prevede una “significativa stretta per chi viene beccato ad abbandonare rifiuti in strada”. 

“In diversi comuni siciliani (e non solo) – dicono Gianina Ciancio e Graziano Bonaccorsi, consiglieri comunali del M5S – le amministrazioni locali hanno messo in atto il ‘sequestro cautelativo’ che consente la confisca del mezzo agli incivili fino a quando non pagano la multa”.

“Una misura importante ed efficace – seguitano i consiglieri – contro chi viene sorpreso ad abbandonare rifiuti ai bordi delle strade. Considerando che nelle prossime settimane verranno installate diverse telecamere di sorveglianza contro le microdiscariche, crediamo sia il momento giusto per intervenire con forza”.

“Ci auguriamo – dicono gli esponenti pentastellati – che alla prima occasione utile, l’intero consiglio comunale e la giunta condividano la nostra proposta e la votino favorevolmente. Se le sanzioni pecuniarie non bastano a fare da deterrente per chi deturpa il nostro territorio, si usi il pugno duro e si inaspriscano le pene. Non è più tempo di fare spallucce e rassegnarsi all’arroganza degli incivili”.

Nella foto: rifiuti abbandonati in strada a Catania

Redazione