Si sono svolti ieri, sabato 1 luglio 2023, presso la chiesa Madre di Zafferana Etnea, i funerali di Padre Luigi Licciardello, guida spirituale della comunità zafferanese per circa 45 anni. Le esequie sono state celebrate dall’Arcivescovo Metropolita di Catania, Mons. Luigi Renna, insieme all’Arcivescovo Emerito di Catania Salvatore Cristina e al parroco Salvo Scuderi che da circa due anni guida la parrocchia zafferanese.

Hanno partecipato alla funzione religiosa numerosi presbiteri provenienti da tutta la Diocesi di Catania. La celebrazione è stata animata dalla corale zafferanese “ Schola Cantorum Aetnensis “.

La chiesa era gremita da fedeli per dare l’ultimo saluto al parroco Licciardello. Il Vescovo Renna ha ricorda che Padre Gigi è stato un interprete dei cambiamenti, un uomo caparbio che ha dimostrato tenacia affinchè si ricostruisse la chiesa danneggiata dagli eventi sismici.

Mentre il sindaco di Zafferana Salvatore Russo ha dichiarato con commozione che con la morte di Padre Gigi si chiude una pagina della storia di Zafferana. “Don Gigi – dice il primo cittadino – è stato un padre, un amico, vicino alle esigenze dei giovani. E’ stata una figura aggregante, ha ricostruito una Comunità, ha dimostrato un carattere fermo e risoluto”.

Giuseppina Ognissanti a nome della Comunità parrocchiale ha espresso il suo grazie a Padre Gigi per la sua paternità spirituale.

Padre Gigi, nato il 20 dicembre 1934 ed entrato il seminario nel 1947, fu ordinato sacerdote dal vescovo di Catania mons. Guido Luigi Bentivoglio il 15 agosto 1958. Nominato viceparroco nella chiesa di Monserrato a Catania, vi rimase fino al 1962. L’anno successivo gli fu affidata la parrocchia di Pisano Etneo, dove esercitò la sua opera pastorale fino al 1976. Il 12 marzo dello stesso anno la Curia Arcivescovile lo nominava parroco di Zafferana .

Ma l’effettivo possesso canonico avveniva nell’agosto del 1976, anche se già dal 30 aprile il sacerdote esercitava la funzione di vicario economo della parrocchia Maria SS.della Provvidenza. Dal 2005 al 2008 fu Amministratore Parrocchiale della Parrocchia di Bongiardo. Nel corso degli anni padre Gigi ha dimostrato tenacia e determinazione, in particolare durante la difficile fase della ricostruzione della chiesa Madre e dell’ex Collegio S. Anna, gravemente danneggiati dagli eventi sismici dell’ottobre 1984. Sotto il suo patrocinio sono nati il gruppo volontariato della “ Misericordia “, il gruppo Agesci-Scout e la schola cantorum “ Aetnensis”.

Nella foto: padre Luigi Licciardello, parroco di Zafferana Etnea per 45 anni

 Giuseppe Russo