I locali climatizzati approntati dal Comune di Catania al centro fieristico Le Ciminiere, con la somministrazione gratuita di due pasti giornalieri, hanno avuto il gradimento di numerosi cittadini, anche senza fissa dimora, che hanno usufruito dei servizi gestiti dai volontari.

Lo dice un comunicato dell’Amministrazione comunale che spiega le dinamiche della solidarietà scattata in seguito alle temperature roventi di questa estate da permanente bollino rosso. 

I locali del Centro fieristico Le Ciminiere di Catania, con aria condizionata, cibo e acqua, che per alcuni giorni hanno ospitato le fasce più deboli della popolazione per difenderle dal caldo. Sopra: un’altra immagine della solidarietà organizzata dal Comune 

“Nei giorni più duri del caldo infernale, dice la nota, queste strutture “hanno rappresentato un approdo sicuro per quanti non hanno avuto la possibilità di godere di un ambiente protetto dalla calura ai massimi livelli; un’esperienza conclusa ieri ma così tanto positiva che se necessario verrà riproposta”.

“Sono state centinaia le persone – afferma l’Amministrazione comunale – che a rotazione hanno trovato accoglienza e protezione nelle ore più difficili in cui si sono raggiunte temperature elevatissime, una soluzione condivisa con le Unità di strada collegate ai servizi sociali e alla protezione civile, consentendo che nessuno rimanesse senza difese all’aumento delle temperature”.

Un altro momento di incontro all’interno delle Ciminiere di Catania

“Ringrazio – dice il sindaco Enrico Trantino – quanti si sono prodigati perché questo avamposto di solidarietà per l’intera città funzionasse al meglio. Penso soprattutto ai volontari della Croce Rossa e della Misericordia ma anche all’assessore servizi sociali Brucchieri che hanno operato con insuperabile spirito di servizio, servendo i pasti ai bisognosi e dando accoglienza ai meno fortunati nel segno della più autentica solidarietà”.

Redazione