“Una costante azione di rimozione delle discariche di rifiuti create in città da cittadini che non rispettano il calendario e le regole della raccolta differenziata, è in corso a Catania per volere del Comune con il supporto degli operatori del Consorzio Gema”. Lo dichiara la nuova Amministrazione comunale capeggiata dal nuovo sindaco Enrico Trantino. 

Una micro discarica ripulita dai rifiuti. Sopra: lo stesso sito prima dei lavori di rimozione operati dal personale del Comune di Catania 

 “Nel mirino – si legge nel comunicato – la pessima abitudine di residenti di lasciare davanti al proprio stabile rifiuti in maniera non conforme, passibile di verbale di contravvenzione. Tra questi un super condominio di via Fava dove, purtroppo, nonostante le sanzioni irrogate, resiste ancora una parte di cittadini che non si cura di rispettare le regole.  Numerosi sacchetti di spazzatura sono stati rimossi e al contempo intensificati i controlli delle guardie ambientali e della polizia locale per sanzionare i più recalcitranti”.

Un’altra opera di pulizia in una discarica abusiva della città 

“A San Cristoforo – dice la nota – nei pressi di via Moncada e via Toledo due grandi discariche sono state eliminate utilizzando mezzi meccanici e personale che hanno dovuto lavorare parecchie ore, con dispendio di energie e risorse”.

“L’Amministrazione Comunale con in testa il sindaco Trantino – conclude il documento – raccomanda ai cittadini di attenersi alle regole, di depositare la spazzatura nei giorni stabiliti dal calendario per ogni singola frazione, perché senza la collaborazione di ogni singolo utente, viene vanificato ogni sforzo per migliorare la pulizia della città e aumentare i livelli di differenziata”.

Redazione