Adesso che i lavori di riqualificazione del sentiero naturalistico di Monte Muganà a Troina (Enna) sono stati ultimati, è possibile osservare e gustare le bellezze naturali di questo lembo di Sicilia in maniera più completa rispetto al passato. Tanti gli interventi effettuati grazie ai 350mila euro spesi: 250mila finanziati dal Gal Rocca di Cerere, 100mila dal Comune ennese.
I lavori di miglioramento hanno permesso la realizzazione di un percorso natura con punto panoramico nell’area boscata Monte Muganà-Necropoli di Troina. Sono stati creati dei punti di osservazione e un’area attrezzata per la degustazione delle eccellenze gastronomiche del territorio.
Il recupero del sentiero con le sue innumerevoli peculiarità ambientali e storiche che lambiscono il paesaggio circostante e gli antichi manufatti umani, faranno rivivere lo spirito e l’identità del luogo, con vista del paesaggio rurale con le antiche masserie e le mandrie di armenti.
Un’altra finalità del recupero è quello di mettere “a sistema” un prodotto turistico integrato: attività escursionistiche come il Nordic Walking nei comuni della Via Francigena, di cui Troina è fra le tappe più importanti nell’itinerario di montagna che collega Palermo a Messina.
Sono stati realizzati dei punti di osservazione astronomica sulla sommità del Monte Muganà e nel contempo si valorizzerà la necropoli che si trova nel sito naturalistico.
Il primo cittadino di Troina, Fabio Venezia, dichiara che l’intento è quello “di valorizzare e promuovere le risorse naturali presenti nel nostro territorio in modo da renderli più fruibili ai cittadini e ai visitatori”.
Venezia sottolinea la bellezza di questo sentiero che consente di ammirare il Golfo di Augusta, l’Etna, la Piana di Catania e i Nebrodi. Il sindaco ricorda che si sta lavorando per riqualificare l’area boscata della diga Ancipa e nelle prossime settimane inizieranno i lavori per la realizzazione di un Parco Avventura nel bosco di Piano Fiera.
Giuseppe Russo
Lascia un commento...