Il centrodestra conquista il comune di Catania, con Enrico Trantino avanti negli exit poll con una forbice compresa tra il 56% e il 60%. Secondo posto per il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta con una forbice tra il 27,5% e il 31,5%.

A Ragusa, invece, si conferma il sindaco uscente Giuseppe Cassì, candidato di cinque liste civiche. Gli exit poll lo danno tra il 59% e il 63%. Segue, al secondo posto, il candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà con una forbice tra il 18% e il 22%.

A Trapani, quando sono già state scrutinate le schede elettorali in 49 sezioni su 67, secondo i dati parziali diffusi dal Comune, il sindaco uscente Giacomo Tranchida, di centrosinistra con l’appoggio di numerose liste civiche, rischia di essere eletto al primo turno senza andare al ballottaggio. Al momento Tranchida ha il 42.23% delle preferenze rispetto al candidato del centrodestra Maurizio Miceli fermo al 37.34%.

Si deciderà al ballottaggio invece la sfida di Siracusa tra Ferdinando Messina e Francesco Italia. Il primo, candidato del centrodestra, e’ avanti col 30,5% delle preferenze, mentre il secondo, espressione di alcune liste civiche, e’ al 27,8%. piu’ staccata, in terza posizione, la candidata del centrosinistra-M5S Renata Giunta con il 18%.

Nella foto: il nuovo sindaco di Catania, Enrico Trantino

Ansa