A San Vito Lo Capo (Trapani) l’ambientalismo che ha sventato il pericolo di cementificare irreversibilmente la spiaggia prepara il proprio piano per prendere le redini dell’Amministrazione comunale, candidando per le prossime amministrative di maggio alla poltrona di sindaco un proprio rappresentante, il commercialista Francesco La Sala che se la vedrà con l’uscente Giuseppe Peraino, e a quella di consigliere comunale Francesco Graziano, entrambi soci fondatori del Comitato NO Marine Resort, che da anni lotta attivamente per la tutela del territorio. 

Lo annuncia con un comunicato, lo stesso movimento fondato nel 2019,  che in questi anni, si legge, “ha forgiato opinioni e contribuito alla sedimentazione di un pensiero consapevole, partecipando attivamente ai tavoli di lavoro e portando avanti battaglie libere e sempre in linea con gli ideali della sua fondazione, bloccando concretamente l’avanzare di pericoli per San Vito Lo Capo”. 

“Dal 2019 – scrive No marine resort – seguiamo con costanza le vicende legate al nostro territorio ben consapevoli che il nostro movimento civico è un tassello del più grande puzzle della politica”.

“La più grande testimonianza della bontà del lavoro svolto in questi anni è la scelta di alcuni dei nostri membri fondatori di iniziare un percorso di politica attiva. In particolare, Francesco La Sala e Francesco Graziano, dopo aver doverosamente rassegnato le dimissioni dall’organo direttivo del Comitato, hanno deciso di candidarsi rispettivamente a Sindaco e Consigliere Comunale”.  

“Le candidature – prosegue la nota – ci raccontano che il Comitato No Marine Resort è stato foriero, sin dalla sua nascita, di relazioni umane intense e costruttive nonché culla di dialogo e azione. E le nostre istanze, comunque vada, avranno la possibilità di un luogo in cui esprimersi. Non dimentichiamo che la difesa del territorio è prima di tutto un atto politico!”. 

Ed è per questo – conclude il movimento – che noi continueremo anche in questo delicato momento a discutere, a partecipare attivamente e a confrontarci con chiunque, parti civiche e politiche, vorrà sostenere i temi cari a questo Comitato”.

Nella foto: la bellissima spiaggia di San Vito lo Capo (immagine Zampino)

Redazione