A Catania il Fronte progressista mobilitato per il rilancio della “città abusata” (per utilizzare un’espressione contenuta nella nota di PD, M5S, Sinistra Italiana, Europa-Verde e forum civico Catania Può.

“E’ ora di rilanciare Catania – spiega il comunicato -, avviare un progetto per una ‘città nuova’ e aperta alle sue migliori risorse, dando spazio alle proposte e alle idee che provengono dai suoi cittadini. Per fermare il lento e inesorabile declino di una città abusata dai capricci e dagli impicci del potere che l’ha amministrata male prima, e abbandonata al suo destino poi, in cui solo i grandi interessi di ristretti gruppi di potere si muovono veloci, mentre la vita quotidiana dei cittadini rimane impastoiata fra vecchi disagi e nuove emergenze. Di fronte a tutto questo il Fronte Progressista non si tira indietro”. 

“Vogliamo investire – dicono Graziano Bonaccorsi (M5S), Maria Grazia Leone (PD), Pierpaolo Montalto (sinistra Italiana) e Mauro Mangano (Europa Verde) – sulla parte migliore di questa città, associazioni, società civile, realtà del terzo settore e del mondo del lavoro, sottraendoci al balletto disperato della nomenclatura di rito, provando a ragionare sui temi, provando a costruire un fronte che, all’insegna della discontinuità, metta in campo un progetto di Città che sappia tenere insieme speranza, riscatto, cura degli ultimi e futuro”.

“E questo il metodo – si legge nella nota – che anima i TAVOLI PROGRESSISTI 2023: un metodo, serio e rigoroso, del tutto alternativo ai giochi di tavolini e di ambizioni, un percorso di incontri aperti su tutti i temi caldi e drammatici, che nel prossimo mese muova nella città conoscenza, competenza, generosità e speranza; una vera speranza”. 

“Per questo motivo – aggiunge il Fronte progressista -, Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Sinistra Italiana e Europa Verde aderiscono convintamente al percorso dei tavoli progressisti promossi dal Forum Civico CataniaPuò, che si svolgeranno a partire da sabato 11 febbraio alle ore 18.00 presso il salone Sebastiano Russo della Camera del Lavoro di Catania, in via Crociferi 40”. 

“I lavori, aperti alla cittadinanza, saranno preceduti da una conferenza stampa che si terrà a Palazzo degli Elefanti, alle 10.30, nella Sala Coppola del Comune di Catania, durante la quale saranno illustrati i temi e i contenuti al centro dei tavoli tematici che prenderanno il via a partire da sabato pomeriggio”.

Redazione