“In alto i cuori! Alle prossime elezioni amministrative di Belpasso (Catania) sosterremo Giuseppe Lucio Piana”. Il Movimento 5 Stelle della cittadina etnea ha scelto di schierarsi con il candidato della sinistra  (ex segretario del Pd) alle competizioni elettorali della prossima primavera. “Questa volta – si legge nel comunicato -, un gruppo di persone libere ha scelto di condividere con noi il percorso per le prossime amministrative. E noi, per la prima volta, non ci presentiamo soli”.

Quello che L’Informazione ha anticipato qualche settimana fa si è verificato. Dopo alcune riunioni in cui si è dibattuto se presentarsi autonomamente o appoggiare un candidato esterno, l’assemblea del M5S ha deciso.   

“Cinque anni di presenza costante all’interno del Consiglio Comunale di Belpasso – scrivono i 5 Stelle – 9 interpellanze, 6 mozioni, 15 interrogazioni, 5 richieste sedute consiliari straordinarie e una ventina di proposte emendative al bilancio comunale e regolamento democrazia partecipata”.

“Ci siamo opposti – dice la nota del gruppo pentastellato – ad un’amministrazione comunale sprezzante del confronto democratico. Oggi, insieme ad altre forze di opposizione, il M5S si propone come forza di governo della città di Belpasso”.

“Conosciamo – afferma il documento – i problemi del paese e le sue priorità, avendole poste al centro delle cronache consiliari nel corso di questi 5 anni all’opposizione. Attorno a temi come la raccolta differenziata e l’ambiente, i conti pubblici e la pianificazione urbanistica del centro e delle frazioni, i servizi pubblici comunali e i collegamenti con la metropolitana, la sicurezza e la zona industriale bisogna aprire un’operazione di verità e trasparenza”.

“È tempo – dicono i pentastellati – di approntare giuste soluzioni, con forze politiche fresche, sostenendo un candidato sindaco lontano dai giochi di potere, ma vicino ai bisogni dei cittadini. Occorre superare il periodo buio che ha trasformato il palazzo di città in una sorta di segreteria politica. Per non parlare della mancata trasparenza certificata dalla Corte dei Conti”.

“Ringraziamo – si legge ancora – coloro che in queste settimane ci hanno chiesto di costruire una visione politica alternativa. Ringraziamo le associazioni, lasciate da sole ad affrontare le emergenze e costrette a porre rimedio nella pianificazione degli eventi, ma dalle cui idee noi oggi troviamo ispirazione. Ringraziamo commercianti e imprenditori, pronti a scendere in prima linea, rimasti ai margini, stanchi di dover pagare a vuoto l’assenza dei servizi elementari. Ringraziamo le cittadine e i cittadini della nostra splendida città, la loro richiesta e sfida, è stata accettata. Noi ci siamo”.

“Loro – affermano i 5S di Belpasso – saranno i portavoce della città, candidati nella nostra lista al Consiglio Comunale! È la nostra terza presenza alle elezioni amministrative della nostra Belpasso”.

“Questa volta – prosegue il comunicato – un gruppo di persone libere ha scelto di condividere con noi il percorso per le prossime amministrative. E noi, per la prima volta, non ci presentiamo soli.
Sosterremo Giuseppe Lucio Piana, candidato Sindaco di Belpasso . La nostra scelta. Condivisa.
Appena eletti, giureremo sulla Costituzione nel Palazzo di Città: per difenderla, per attuarla. Per ridare lustro e dignità a quelle stanze”.

“Insieme a tutti i gruppi e movimenti politici – conclude la nota – che hanno accettato questo impegno importante, rinnoviamo alla città la richiesta di PARTECIPAZIONE ATTIVA. Sono ancora disponibili pagine bianche per riempire ed arricchire il nostro programma. Vi sono ancora spazi nelle liste civiche che sosterranno il nostro candidato Sindaco. Scriviamo insieme la Belpasso che vogliamo lasciare ai nostri figli. A riveder le stelle”.

Redazione