“Incontro per la legalità” fra i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Catania Fontanarossa, unitamente ai colleghi del Nucleo Radiomobile e del Nucleo Cinofili di Nicolosi (CT), con i volontari e i giovani di Villa Fazio ubicata in una periferia difficile come Librino, a Catania.

“A conferire un maggiore spessore all’evento – si legge nel comunicato dell’Arma – sono stati il valore simbolico ed il coraggioso ruolo sociale che Villa Fazio e le cooperative sociali da cui è gestita svolgono ormai da molti anni nel cuore di Librino, un quartiere purtroppo gravato da forme diffuse di povertà ed emarginazione sociale e da un alto indice di criminalità comune e organizzata”.

Si tratta, infatti, di un bene confiscato alla mafia, riqualificato e restituito alla collettività quale polo educativo e centro polifunzionale, sede anche dell’ultimo Comitato sull’Ordine e la Sicurezza Pubblica promosso dal Prefetto Maria Carmela Librizzi“.

Un momento dell’incontro sulla legalità fra i Carabinieri di Catania e i giovani di Librino. Sopra: una “gazzella” del Nucleo Radiomobile davanti a Villa Fazio, bene confiscato alla mafia

“Grazie al lavoro quotidiano svolto dal Consorzio Sol.co – seguita la nota – e dalle numerose cooperative di volontari che vi operano, come ad esempio ‘C’era domani Librino’ e TEAM, il centro si propone di offrire ai bambini e ai ragazzi del quartiere, particolarmente esposti al rischio di dispersione scolastica e conseguente devianza criminale, un’alternativa alla povertà materiale ed educativa”.

“Ciò avviene – sostiene l’Arma di Catania – attraverso l’organizzazione di eventi sportivi e di socializzazione, nella raccolta di alimenti, farmaci e materiale scolastico per le famiglie, nella realizzazione di uno sportello di ascolto e nella promozione progetti di messa alla prova e, soprattutto, di attività di supporto allo studio e di doposcuola per gli studenti delle scuole elementari e medie del territorio, anche caratterizzati da disabilità”. 

“In tale cornice di legalità si è inserita l’iniziativa dell’Arma dei Carabinieri, finalizzata ad avvicinare i bambini e i ragazzi di Villa Fazio all’Istituzione ed incoraggiarli nel percorso da loro avviato con il supporto dei giovani volontari”.

“Durante l’incontro – si legge nel documento – sono stati illustrati i compiti e le attività svolte sul territorio dalle varie componenti dell’Arma ed è stata effettuata una dimostrazione tecnico-pratica da parte delle varie specialità a disposizione del Nucleo Cinofili di Nicolosi. Nello specifico, i ragazzi di Villa Fazio hanno visto i Carabinieri conduttori e le rispettive unità cinofile alle prese con prove di obbedienza, ricerca di armi e sostanza stupefacente in luoghi aperti e in compiti di polizia, tra cui l’immobilizzazione e l’arresto in sicurezza di soggetti aggressivi e pericolosi. In tale occasione è stata sottolineata l’importanza del lavoro di squadra e della reciproca fiducia che vi deve essere tra il cane e il conduttore per poter operare in sicurezza”.

I bambini e i ragazzi hanno sperimentato con entusiasmo i dispositivi acustici e luminosi dell’autoradio e delle moto del Pronto Intervento, il tutto sotto l’attenta supervisione dei militari del Nucleo Radiomobile.

L’incontro si è concluso con una foto di gruppo e la consegna di gadget da parte di personale della Stazione Carabinieri di Librino, a ricordo di una giornata vissuta all’insegna della legalità e della vicinanza tra giovani e Istituzione.

Redazione