Da lunedì 14 novembre 2022, a Catania, sarà avviato il servizio di raccolta differenziata porta a porta anche nell’area ricompresa tra Via Garibaldi, Via Palermo e Viale Mario Rapisardi riguardante il lotto Centro in appalto al Consorzio Gema.

“Un altro step – scrive il Comune – che permetterà di allargare con una vasta area densamente popolata, la transitoria fase di avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata in tutta la città”.

Domenica 13 novembre 2022 saranno rimossi tutti i cassonetti e le campane stradali posizionati anche in questa porzione del territorio cittadino. Le utenze interessate a questa nuova fase sono quasi 15 mila e i cittadini interessati oltre 40 mila.

Ai cittadini residenti in queste zone è in fase di consegna il calendario con il giorno di esposizione delle frazioni dei rifiuti, tenuto conto che la raccolta degli operatori avverrà nelle prime ore del giorno successivo.

Il primo giorno di esposizione dei rifiuti, domenica 13 novembre tra le ore 20:00 e le 22:30, si dovrà mettere fuori davanti alla porta o all’ingresso del condominio, il sacchetto con la plastica e metalli bene in vista.

A partire da lunedì 14 novembre, inoltre, si potrà ritirare il kit di mastelli per la raccolta differenziata, recandosi nel sito di Via Generale Ameglio angolo Via Torquato Tasso, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Con l’allargamento a questa area urbana compresa tra Via Garibaldi, Via Palermo e Viale Mario Rapisardi e nelle prossime settimane anche nel quartiere di San Cristoforo, verrà estesa a tutta la città Catania la complessa fase di passaggio, dalla raccolta di prossimità dei rifiuti tramite i cassonetti al servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti. 

L’Amministrazione Comunale con il commissario Federico Portoghese e il vice commissario Bernardo Campo, rilancia ancora una volta l’appello ai cittadini di attenersi alle regole  per depositare i rifiuti negli orari e nei giorni stabiliti. 

“Per contrastare l’incivile fenomeno di gettare rifiuti per la strada – spiega la nota del Comune -, verranno ampliate le aree di controllo delle pattuglie della polizia municipale, già posizionate in vari punti della città per irrogare ai contravventori le sanzioni previste dalla legge. Allo studio del Comune, inoltre, anche un inasprimento delle ammende e nuove modalità di rilevazione delle condotte irregolari e non conformi nel deposito dei rifiuti che in diverse zone avviene con l’impiego di telecamere”.

Nella foto: la porzione di città dove da lunedì 14 novembre scatterà la raccolta differenziata per 15mila abitanti

Redazione