Dalla Regione Siciliana 25 milioni di euro per gli agricoltori debitori dei Consorzi di bonifica. Questi i contenuti dell’Avviso promosso dall’assessorato all’Agricoltura. Fra i primi a commentare i provvedimento, il deputato di Forza Italia, Michele Mancuso: “Un aiuto eccezionale agli agricoltori colpiti dalla crisi del conflitto Russo-Ucraino”. 

Una “boccata d’ossigeno erogata sotto forma di abbattimento dei ruoli debitori verso i Consorzi di Bonifica siciliani da parte degli imprenditori agricoli tenuti al pagamento di opere, impianti e servizi eseguiti dai Consorzi”.

“Il settore agricolo – dice Mancuso – è tra i più martoriati a causa dei rincari del carburante, delle utenze e delle materie prime. Gli aumenti hanno inciso pesantemente sulla produzione delle nostre imprese agricole, che specie nell’entroterra nisseno sono il cuore pulsante dell’economia”.

“Molte di queste – seguita il deputato – rischiano di chiudere i battenti (qualcuna lo ha già fatto). Grazie a questo provvedimento, per cui ringrazio l’assessore regionale al ramo, Toni Scilla, gli agricoltori siciliani potranno ricevere gli aiuti necessari a tamponare un disagio che il conflitto bellico sta arrecando all’economia, non solo locale ma globale. Faccio appello a tutti gli imprenditori agricoli, alle associazioni di categoria e ai professionisti del settore affinché presentino nei tempi utili la domanda di accesso agli aiuti”.

Redazione