“Sono state tre settimane intensissime di incontri e dialoghi con i cittadini, i lavoratori, gli esponenti delle categorie produttive e del terzo settore, i pubblici amministratori, i giovani. Sono state belle giornate di ascolto e di scambio con al centro le idee, giornate dedicate al futuro della Sicilia che vogliamo progettare e realizzare”. Così Caterina Chinnici (Pd), dopo la vittoria alle primarie dei progressisti contro Barbara Floridia del M5S e Claudio Fava del movimento Cento passi.  Adesso la figlia del magistrato ucciso a Palermo in via Pipitone Federico dovrà vedersela contro il candidato del centrodestra per la presidenza della Regione Sicilia.

“Ringrazio tutte le persone che, offrendo il proprio punto di vista ed esercitando il voto – dice Chinnici -, sono state protagoniste di questa esperienza collettiva di costruzione, uno spazio aperto di partecipazione del quale va dato merito al PD e al campo progressista che su queste primarie presidenziali e sulla loro formula inedita hanno scommesso con coraggio”.

“Particolarmente ricchi di spunti i confronti tematici con i miei due compagni di avventura Barbara Floridia e Claudio Fava – afferma la vincitrice delle primarie – , svolti in un clima di grande serenità, sempre e soltanto sui contenuti”.

“Rinnovo il mio ringraziamento al segretario nazionale Enrico Letta – prosegue la candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione -, al segretario regionale Anthony Barbagallo, alla direzione, ai circoli, ai militanti e a tutta la comunità del PD per aver proposto e sostenuto la mia candidatura, e ringrazio naturalmente tutti coloro che hanno scelto di votarmi, dandomi una consegna di fiducia di cui sento forte la responsabilità e che spero di potere mettere a frutto attraverso il mio lavoro per la Sicilia, la terra che amo, e per le persone, tutte, con lo spirito di servizio alla collettività che ha sempre caratterizzato il mio impegno”. 

La candidata alle primarie dei progressisti per la presidenza della Regione Sicilia, Barbara Floridia. Sopra: Caterina Chinnici, vincitrice delle consultazioni 

Le fa eco l’altra la seconda classificata, Barbara Floridia del M5S: “È stato un periodo impegnativo. Si è messo di mezzo anche il Covid ma il risultato ottenuto è stato importante. Con più di 10 mila preferenze sono arrivata seconda alle primarie del campo progressista siciliano”.

“I miei più sinceri complimenti – dichiara Floridia – a Caterina Chinnici che vince queste primarie, e un grande abbraccio a Claudio Fava che si classifico terzo”.

“È stata una sfida interessante e nuova – prosegue – . Ci sarà tempo di analizzare i dati e capire cosa ha funzionato e cosa no, ma al momento l’unica cosa che mi sento di dire è GRAZIE! Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto. Grazie a chi mi ha supportato in questi giorni. Grazie a Giuseppe Conte per aver puntato su di me. Grazie a Nuccio Di Paola che non mi ha lasciata mai sola e grazie di cuore a tutti i portavoce e alla comunità del MoVimento 5 Stelle per avere contribuito ad ottenere questo risultato. Grazie a tutti i siciliani che mi hanno votata. Un dato è evidente con i 10.317 voti che ho preso, il Movimento in Sicilia c’è e partecipa. Continuerò sempre a lavorare con onestà e rigore affinché questo amore non venga disperso. Si dice che non c’è sconfitta dove c’è stato il massimo impegno. Bene, posso dire a testa alta che ho dato il massimo. Domani inizia una nuova sfida. Amunì”.

Redazione