I Carabinieri della Stazione di Belpasso (Catania), unitamente ai colleghi dello Squadrone Eliportato “Cacciatori di Sicilia”, hanno arrestato un 45enne di origini sudafricane nella flagranza di reato di coltivazione illecita e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Nei giorni scorsi, a seguito della necessità di dovergli notificare un atto giudiziario presso la sua abitazione di Contrada Agnelleria, i militari, accompagnati dall’Ufficiale Giudiziario, dal responsabile del Servizio Veterinario di zona, da personale della Polizia Locale e da volontari appartenenti ad un’associazione cinofila amatoriale (questi ultimi necessari all’assistenza del nugolo di cani con i quali l’uomo condivideva l’abitazione resa così inavvicinabile agli estranei), hanno bussato alla sua porta convincendolo a seguirli dapprima in caserma, quindi a fare successivamente rientro nell’immobile per effettuare un rapido controllo.

La ricerca si è rivelata fruttuosa perché i militari hanno trovato in giardino 10 piante di canapa indiana aventi un’altezza fino a 250 cm.

Il ritrovamento delle piante ha però modificato l’atteggiamento del 45enne, sino a quel momento collaborativo, tanto che con uno scatto fulmineo è riuscito ad afferrare un qualcosa di non meglio identificato da un mobile del salotto tentando quindi di fuggire dopo aver scavalcato la recinzione. Un militare l’ha immediatamente inseguito ed è riuscito a bloccarlo dopo che lo stesso aveva lanciato tra la vegetazione il citato oggetto, rivelatosi essere una volta recuperato un contenitore al cui interno era custodita la somma di 3 mila 600 Euro in banconote da 50.

La successiva e minuziosa perquisizione all’interno dell’abitazione ha consentito di riscontrare i dubbi dei militari sul conto dell’uomo, essendo stati rinvenuti due bilancini di precisione, una grande quantità di materiale per il confezionamento della droga e numerosi contenitori in vetro contenenti le infiorescenze già essiccate della canapa indiana per un peso complessivo di ben 5 chilogrammi, sufficienti, come stabilito dalle analisi di laboratorio, alla suddivisione in ben 41 mila 300 singole dosi, stante l’elevata qualità della droga sequestrata.

L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari, mentre all’esito dell’udienza di convalida l’autorità Giudiziaria ha disposto la sottoposizione all’obbligo di firma alla polizia giudiziaria.

Nella foto: i Carabinieri di Belpasso (Catania) che hanno effettuato l’operazione

Redazione