“Gli episodi di Scanzano Ionico (Matera) con gli incendi di due lidi turbano la quiete pubblica, augurandoci che si sia trattato di incidenti casuali. Se così non fosse, tutti insieme dobbiamo far rinascere il sentimento di solidarietà e di impegno sociale per contrastare ogni forma di illegalità”. E’ la posizione che esprime il sindacato Ugl di Matera, allarmata per quanto sta avvenendo in quel tratto bellissimo di costa, apprezzato dai turisti di tutto il mondo. 

“Mai e poi mai – dice l’Ugl – far crescere il pensiero di farsi giustizia da soli, potrebbe sfociare in episodi di violenza, magari armata, che andrebbero a trasformare i nostri paesi in veri e propri Bronx. I cittadini non devono assolutamente sostituirsi alle forze dell’ordine. E’ necessario mantenere alta l’attenzione, anche perché questi fatti, se non fossero incidenti, rischiano di infangare l’immagine territoriale del metapontino, di Scanzano Jonico, composto da gente per bene, lavoratori, pensionati, aziende che producono prodotti e servizi di alta qualità e creano occupazione”.   

“Sicurezza e legalità – proseguono gli esponenti del sindacato – sono due valori imprescindibili che vanno tutelati e che sono la vera spinta verso un’economia sana che offrono i nostri paesi del metapontino”.

L’Ugl – dice il responsabile della città lucana, Pino Giordano – è stata sempre a sostegno della solidarietà, schierata contro ogni forma di criminalità, impegnata nella diffusione della legalità, con la radicata consapevolezza dei diritti e doveri, applicati non solo al mondo del lavoro”.

“Il problema va affrontato. Ad oggi Scanzano – seguita il sindacalista – non può ancora stare senza un presidio di Forze dell’Ordine, soprattutto lungo la fascia costiera, caratterizzata da una consolidata tradizione di villeggiatura, che porta ad un’autentica crescita esponenziale della popolazione ed assume una valenza di primo piano”.

“Quanto accaduto a Scanzano potrebbero essere grave e inquietante, perché colpisce ancora una volta la sicurezza e la serenità dei cittadini e degli operatori economici del Metapontino. Necessita da subito istituire un presidio permanente di sicurezza anche con l’apertura di una caserma dei Carabinieri, considerato che nel comune di Scanzano, dopo il trasferimento del Commissariato di Polizia di Stato a Policoro, non è rimasto alcun presidio delle forze dell’ordine”.

“Intensificare i controlli delle forze dell’ordine – prosegue Giordano – non può più essere la ‘solita’ richiesta dopo il ‘solito’ episodio di criminalità, se così fosse appurato. Per l’Ugl – conclude il sindacalista Giordano – è giunto il momento di passare dalle sollecitazioni e dagli auspici ai fatti reiterando che và portato rispetto agli abitanti di tutto il territorio ionico/metapontino senza infangare i nostri paesi alla vigilia della stagione estiva dove il turista deve venire, sapendo che nel materano è sempre il ben venuto e può godersi la vacanza in santa pace”.

Nella foto: un lido di Scanzano Ionico danneggiato dall’incendio (immagine Rai)

Redazione