Nel primo anniversario dalla scomparsa di Franco Battiato, la sua città, Catania, lo ricorda con l’intitolazione del  lungomare, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia.

Domenica mattina, 22 maggio, a partire dalle 11, in piazza Consiglio d’Europa (già piazza Nettuno), una breve cerimonia con la svelata della targa intitolata al Maestro dei cantautori il lungomare roccioso e un concerto con un repertorio di canti e musiche del musicista di Riposto, a cura del Coro Lirico Siciliano, segneranno il grande affetto di Catania e della Sicilia verso Franco Battiato.

Uno scorcio del lungomare di Catania che domenica verrà intitolato a Franco Battiato. Sopra: il musicista di Riposto (Catania) 

L’evento sarà il clou del nuovo appuntamento cittadino con Lungomare Fest, la pedonalizzazione del lungomare con iniziative promozionali di sport, spettacolo, solidarietà e tutela dell’ambiente che raduna migliaia di catanesi che godono della brezza marina, muovendosi a piedi, in bicicletta o con il monopattino.

“L’idea di intitolare il Lungomare a Franco Battiato – dice la nota del Comune – , senza modificare la toponomastica dei viali, è stata lanciata dal sindaco Salvo Pogliese il 18 maggio dello scorso anno, proprio nelle ore successive alla scomparsa del genio dell’arte musicale”.

All’evento di domenica prossima, oltre a tutta la giunta comunale guidata dal sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi che promuove l’evento, parteciperà anche Michele Battiato, fratello di Franco.

Redazione