Ieri questo giornale, come tanti altri, ha pubblicato la notizia Ansa in merito al Processo “12 Apostoli”. Oggi abbiamo ricevuto questa lettera di precisazione dell’Avvocato Enzo Trantino, che pubblichiamo:   

 

Catania lì 1 Marzo 2022

Al Direttore responsabile del quotidiano “L’INFORMAZIONE”

Dott. Luciano Mirone

Email: redazione@linformazione.eu

Nell’interesse e quale difensore di fiducia dell’Associazione Cattolica Cultura e Ambiente (denominata ACCA) con sede in Aci Bonaccorsi (CT), via Roma n.51, ho il dovere di precisare:

in un articolo da Voi pubblicato in data 28.02.2022 sulla testata giornalistica CataniaToday (nessuna attinenza con questo giornale, ndr.), dal titolo – Processo “12 Apostoli” per abusi su minori: condannato l’ex presidente dell’Associazione Culturale Acca -, viene riportata una notizia non rispondente a verità. Infatti, nel corpo dell’articolo si legge che nel procedimento penale a carico del sig. Piero Alfio Capuana + altri “è presente come responsabile civile l’Acca su richiesta del legale delle parti lese”. Comunichiamo che tale affermazione è del tutto destituita di fondamento. L’Associazione da noi assistita è estranea alla vicenda processuale in corso da Voi riferita, in quanto in data 15.09.2020 i giudici della II sezione penale del Tribunale di Catania hanno, con motivatissima ordinanza, escluso l’ACCA dal processo quale responsabile civile, accogliendo fatti e documenti da noi prodotti che comprovano l’inesistenza di collegamenti penalmente rilevanti.

Le chiedo pertanto l’immediata rettifica dell’articolo sopra indicato nella parte che riguarda le affermazioni su un coinvolgimento dell’Associazione, quale responsabile civile, nel processo penale pendente a carico del Capuana Piero Alfio. Qualora non dovesse intervenire alcuna modifica della notizia pubblicata, che ribadiamo non corrisponde al vero, saremo costretti alle opportune tutele.

Distinti saluti

Avv. Enzo Trantino

Nella foto: il Tribunale di Catania