“Ho appena presentato una mozione che impegna il Governo regionale – e per esso il presidente Musumeci – a revocare con effetto immediato l’incarico di coordinatore della struttura tecnica e soggetto attuatore dell’emergenza Covid in Sicilia, conferito al dott. Tuccio D’Urso”. A parlare è il deputato di Forza Italia all’assemblea regionale siciliana, Tommaso Calderone, che attacca un uomo che nel corso di questi anni, seppure con incarichi tecnici, è stato nel novero della sua stessa coalizione.

Il deputato all’Assemblea regionale siciliana di Forza italia, Tommaso Calderone. Sopra: il Coordinatore della struttura tecnica e soggetto attuatore dell’emergenza Covid in Sicilia, Tuccio D’Urso

“È spiacevole – dice Calderone – constatare che nonostante il ruolo che ricopre, (D’Urso, ndr.) si permetta di oltraggiare il Parlamento siciliano, mancandogli di rispetto con attacchi volgari e sconsiderati tramite i propri canali social”.

“Il suo modo di agire – prosegue il deputato di Forza Italia – lede il rapporto di fiducia che deve esistere tra le parti. Ricordo che, come sancito dal Codice di comportamento dei dipendenti della Regione Siciliana – art. 1 comma 1, art. 2 comma 2 e art. 3 comma 1 – il rispetto delle istituzioni si applica non solo a chi ha un rapporto di dipendenza in seno alla Pubblica amministrazione, ma anche ai consulenti che ricoprono incarichi esterni, come nel caso dell’ex dirigente regionale D’Urso”.

“Per tale motivo – conclude Calderone – chiedo al presidente Musumeci l’immediata destituzione. Il vaso è colmo: il Parlamento siciliano merita rispetto”. 

Redazione