Una firma per intitolare l’anfiteatro del Parco urbano di Belpasso (Catania) al Maestro Pippo Caruso, musicista e direttore d’orchestra nelle indimenticabili trasmissioni Rai di Pippo Baudo (specie Domenica In) e in diverse edizioni del Festival di Sanremo. La petizione è stata lanciata dall’associazione Lennon Club del comune etneo.   

“In questi giorni di fervore musicale – si legge nella motivazione dell’iniziativa – dovuti all’appuntamento con il Festival di Sanremo lanciamo un’iniziativa legata al nostro territorio, dedicata alla memoria del musicista belpassese che, probabilmente, ha raggiunto maggiore fama nazionale”.

Il Maestro belpassese Pippo Caruso assieme al presentatore Pippo Baudo. Sopra: il musicista durante una trasmissione

“Il Maestro Pippo Caruso – viene spiegato – è stato direttore dell’orchestra della RAI e del Festival di Sanremo, nonché collaboratore di una lunga lista di artisti di primissimo piano (Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Enzo Jannacci, Michael Bublé, Céline Dion, Giorgia, Andrea Bocelli, e molti altri) in qualità di compositore e arrangiatore. Secondo l’amico e storico collaboratore Pippo Baudo, il Maestro ‘ha segnato la storia della nostra canzone, un’epoca importante dello spettacolo e della cultura in Italia”.

“Dai tempi subito successivi alla sua scomparsa – dicono gli organizzatori – abbiamo pensato che un nome come quello di Pippo Caruso dovesse, in qualche modo, rimanere vivo e presente nel suo paese d’origine, Belpasso, simbolo delle proprie radici che non ha mai dimenticato?”.

L’anfiteatro del Parco urbano di Belpasso durante un’edizione del Lennon Festival, organizzata dall’associazione Lennon Club, che ha indetto la petizione 

“E quale miglior luogo dell’anfiteatro – si legge ancora – (che è in realtà, dal punto di vista architettonico, un teatro) sito all’interno del Parco Urbano comunale, luogo dedicato alla cultura e allo spettacolo che è ad oggi rimasto senza un nome ufficiale, dopo diversi anni dalla sua inaugurazione?”.

“Proporremo, dunque, all’amministrazione comunale – dicono i promotori – di intitolare l’anfiteatro al Maestro, e per questo ci serve il vostro aiuto. La raccolta firme è aperta a tutti, non solo ai residenti nel comune, e sarà possibile firmare presso la nostra sede durante gli orari di apertura. Vi ringraziamo e contiamo su di voi per onorare la memoria di Pippo Caruso!”.

Redazione