Lavora alla STMicroelectronics di Catania, è delegato della Fiom Cgil ed ha aderito ai No Vax. Il fatto ha suscitato una levata di scudi all’interno del suo sindacato, che attraverso il segretario generale etneo Nunzio Cinquemani dice: “Adesione personale e incauta. Fare sindacato oggi implica nuove responsabilità. Noi stiamo con la scienza. No alle strumentalizzazioni”.

E ancora: “La FIOM CGIL di Catania ha sempre agito nel rispetto dei valori democratici. Quegli stessi valori che oggi permettono ai cittadini italiani la possibilità di accedere al vaccino quale unico rimedio al momento disponibile contro gli effetti disastrosi della pandemia”.

“Non solo la Fiom Cgil – afferma Cinquemani – ,si dichiara a favore dei vaccini e della scienza che ha permesso di poterne fare uso, ma si ritiene lontanissima dai No Vax e dalla loro ideologia mascherata da libertà”.

“Per questo motivo – dice il sindacalista – rifiuta con forza chi, in queste ore, tenta di strumentalizzare l’adesione personale e incauta di un iscritto Fiom Cgil all’interno di ST Microelectronics, a un movimento che ai valori della Cgil è ostile nei fatti e nelle parole. Fare sindacato in questo momento storico implica nuove responsabilità che non possono essere ignorate. E questo deve valere in ogni sede e in ogni momento della militanza”.

 

Barbara Contrafatto