“Una nuova chiesa per la comunità di Piano Tavola, popolosa frazione di Belpasso, nel Catanese. La Presidenza della Regione Siciliana ha finanziato l’edificazione del nuovo edificio di culto con un milione e mezzo di euro”. Lo rende noto lo stesso ente di Palazzo d’Orleans con un comunicato.

La scelta, nei mesi scorsi, veniva contestata dal Movimento 5 Stelle di Belpasso per le dinamiche che l’avevano preceduta: “La frazione di Piano Tavola – scrivevano i 5S, che definivano inadempiente l’Amministrazione comunale sul piano delle iniziative a favore della legalità – necessita notevolmente di un Presidio di legalità per la presenza di una delle zone industriali più grandi della Sicilia”.

“La Giunta comunale – secondo il movimento – a marzo (2021, ndr.) ha approvato una variante per edificare una chiesa nel sito in cui era prevista la realizzazione di una caserma. Che sia diventato più proficuo votarsi ai santi piuttosto che alle forze dell’ordine?”.

In pratica, il movimento di Conte, pur non avversando l’edificazione di un nuovo edificio di culto nella frazione, aveva stigmatizzato i criteri di priorità con i quali la maggioranza comunale aveva portato avanti l’operazione amministrativa.

Adesso arriva la notizia da Palermo: la Chiesa sta diventando realtà grazie al finanziamento voluto dalla maggioranza del Consiglio comunale di Belpasso (composta in gran parte da componenti del movimento del presidente della Regione Nello Musumeci, Diventerà bellissima).

E’ lo stesso Musumeci a rivendicare i meriti dell’opera:  «I residenti di una parte sempre più popolosa del territorio di questo centro etneo – dice – potranno finalmente disporre di un nuovo luogo di preghiera più ampio e moderno di quello già esistente. La nuova struttura sarà inoltre realizzata con tutti i requisiti di sicurezza. Sostenendo finanziariamente il progetto, proposto dal sindaco Daniele Motta e approvato dalla Giunta comunale, diamo risposta a un’esigenza molto sentita dai cittadini della frazione belpassese».

“La nuova chiesa – spiega la nota della Regione – verrà edificata in un lotto di terreno inutilizzato e già individuato dall’Amministrazione comunale. Il manufatto comprende anche una parte destinata ai locali di segreteria, alla sala riunioni e all’abitazione del parroco”.

“L’edificio sacro – conclude il comunicato – avrà una pianta ovoidale, potrà disporre di 380 posti a sedere e sarà realizzato secondo criteri di architettura sostenibile. All’esterno è previsto anche un piccolo spazio verde”.

Nella foto: il progetto della nuova Chiesa di Piano Tavola, frazione di Belpasso (Catania)

Redazione