Cento anni e più di imprenditoria a Catania. E’ lo slogan con il quale sono stati premiati con l’Elefantino d’argento i rappresentanti delle aziende catanesi, segnalati dai soci del Rotary San Gregorio di Catania-Tremestieri Etneo, che hanno superato i 100 anni di attività nel territorio etneo.

Una sobria cerimonia si è svolta nell’aula consiliare di Palazzo degli elefanti presieduta dal sindaco Salvo Pogliese, alla presenza del presidente del consiglio comunale Giuseppe Castiglione e della presidente del Rotary promotore dell’iniziativa Cynthia Torrisi, per simboleggiare  il riconoscimento del territorio a chi, da più generazioni, porta avanti aziende produttive in grado di offrire opportunità di lavoro e promuovere occasioni di sviluppo. Tra i presenti anche gli assessori Giuseppe Lombardo e Barbara Mirabella.

Le aziende ancora attive sul territorio a distanza di oltre un secolo dalla loro fondazione alle quali il primo cittadino ha consegnato l’ambita benemerenza, con attestato di merito in pergamena, sono state: gioielleria Avolio 1913, filati  Barone 1900,  farmacia De Gaetani 1794 , gioielleria F.lli Fecarotta 1890 , pasticceria Menza 1863 , marionettistica  F.lli Napoli 1921, (offrendo in Municipio una breve rappresentazione dei loro pupi),  gioielleria Puleo 1902, armeria Zaccà 1896 .

Il sindaco Pogliese, ha avuto parole di elogio e di apprezzamento, per queste realtà così radicate nel territorio che per oltre un secolo hanno dato lavoro e sono state preziosi contribuenti “come tante altre espressioni della vivacità imprenditoriale locale e di cui quelle presenti sono solo una piccola rappresentanza”.

Nella foto: la storica gioielleria Avolio di Catania

 

Redazione