“Occorre subito lo stato di calamità naturale”. Il deputato di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana Michele Mancuso chiede agli agricoltori che si trovano in condizioni precarie “di presentare presso gli ispettorati provinciali agricoltura di competenza, o presso le condotte agrarie, l’apposita istanza di segnalazione danni a causa delle piogge alluvionali, grandine e trombe d’aria delle scorse settimane”.

“La Sicilia – dice Mancuso – a causa del maltempo delle scorse settimane e della tromba d’aria delle ore scorse, è come un pugile finito all’angolo. Occorre immediatamente la dichiarazione dello Stato di calamità naturale. Il 70 per cento del raccolto in agricoltura è definitivamente compromesso. Le acque dei rinvasi sono contaminate da fango e detriti, rendendo impossibile la distribuzione per il regolare servizio idrico. Siamo in ginocchio. Occorre fare la conta dei danni e chiedere gli aiuti necessari”.  

“La modalità di accettazione – spiega il deputato siciliano – prevede la presentazione delle istanze presso gli uffici, attraverso la posta certificata o tramite CAA. Ricordo che i motivi dell’istanza possono variare, dalla mancata semina o ripristino del letto di semina ai danneggiamenti vari, raccolte delle olive, allevamenti, fabbricati e fondi agricoli in genere. In questi momenti di difficoltà è opportuno che tutti facciamo del nostro meglio per risollevarci”. 

Nella foto: un’inondazione in un appezzamento della Piana di Catania

Redazione