Si è appena concluso l’incontro a Palermo “per l’avvio del dialogo tra Pd e Movimento 5 Stelle per un percorso comune in vista delle prossime amministrative nel capoluogo siciliano”.

Lo rende noto una nota congiunta in cui si dice che stasera le due forze politiche “hanno ragionato” un un’ipotesi di coalizione che dovrebbe vedere Pd e M5S preparare le condizioni per il dopo Orlando. 

“Un asse – si legge nel comunicato – che potrebbe replicare le esperienze vincenti di San Cataldo, Caltagirone, Favara, Lentini che si aggiungono a quella di Termini Imerese di un anno fa”.

“Durante l’incontro – è spiegato – sono state messe sul tavolo posizioni politiche e temi per la città. Questo primo incontro è servito per aprire una interlocuzione formale a Palermo con lo scopo comune di costruire un solido percorso progressista, politico e civico”.

“Questo primo incontro – viene puntualizzato nel documento – è servito per aprire una interlocuzione formale a Palermo tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle con lo scopo comune di costruire un solido percorso progressista, politico e civico, che possa servire la città per i prossimi 10 anni”.

“Siamo consapevoli – dichiarano Pd e M5S – delle difficoltà politiche da affrontare, legate alla diversa posizione che le nostre forze hanno rispetto all’Amministrazione uscente ma vorremmo trasformare questa criticità in un valore aggiunto che spinga verso l’alto l’asticella di un nuovo progetto in questa diversa fase storica che – concludono – metta al centro la città e che ne attivi le migliori energie”.

Nella foto: Palazzo delle Aquile, sede del municipio di Palermo

Redazione