Dopo 41 anni di servizio al comune di Villafranca Sicula (Ag) è andato in pensione. Ma piuttosto che stare al circolo o a bivaccare per casa, Calogero Latino, ex comandante della locale polizia municipale, preferisce continuare a rendersi utile agli altri.

Stavolta come volontario per il bene comune. E così, senza che nessuno gli abbia chiesto di farlo, ogni mattina si occupa dei giardini pubblici, innaffia le aiuole o raccoglie i rifiuti abbandonati per strada. Recentemente ha deciso perfino di acquistare delle piante di arancio per abbellire alcune delle vie centrali del suo comune.

Marito, padre e nonno, Calogero Latino, 63 anni, fu assunto al comune come vigile urbano nel 1980. Dieci anni dopo ne è diventato dirigente. È andato in pensione approfittando della cosiddetta “quota 100”. “Spero tanto che ci siano altre persone disponibili come me, e non solo a Villafranca, a darsi da fare, perché i nostri comuni e le nostre popolazioni ne hanno bisogno”.

Nella foto: l’ex comandante dei Vigili urbani di Villafranca Sicula (Agrigento) mentre svolte il suo lavoro di volontario per il bene comune

Ansa