La caduta di un albero demolisce l’automezzo con il quale la Misericordia di Nicolosi (Catania) trasporta i disabili, ma non abbatte la volontà dei volontari dell’associazione di continuare la loro missione. Il fatto si è verificato nei giorni scorsi, quando, a causa delle violente raffiche di vento, il magnifico pino che da decenni si trovava in piazza Vittorio Emanuele  – la piazza principale del paese – è rovinato sul Fiat doblò della Misericordia distruggendolo in modo irreversibile. Adesso gli iscritti hanno avviato una raccolta fondi per acquistare un nuovo automezzo che possa al più presto accompagnare i disabili.   

E con l’hastag #lamisericordianonsiferma!, ha avviato la campagna. L’obiettivo dell’iniziativa, che mira a raccogliere circa 30 mila euro, è quello di coinvolgere cittadini ed aziende locali in questa importante gara di solidarietà che nel giro di qualche mese dovrebbe portare all’acquisto di un nuovo autoveicolo adibito al trasferimento di soggetti portatori di disabilità. 

«È stato un duro colpo che non avremmo mai voluto incassare», dice Giuseppe Bonaventura, Governatore della Misericordia di Nicolosi. «Oggi – continua – dopo la conta dei danni e lo scoramento iniziale, è il tempo della ripartenza, affinché non venga interrotta la nostra mission condotta sul territorio ormai da oltre un trentennio. Al fine di continuare a rispondere concretamente a quanti si rivolgono alla nostra associazione abbiamo deciso di avviare una campagna di raccolta fondi utile all’acquisto di un mezzo simile a quello distrutto».

Già poche ore dopo l’avvio della raccolta sui social, sono iniziate ad arrivare le prime donazioni. Quanti vorranno sostenere l’iniziativa, potranno effettuare un bonifico attraverso il codice Iban IT40G0503484090000000178770.

Nella foto: l’albero caduto sull’automezzo della Misericordia di Nicolosi (Catania) adibito al trasporto dei disabili

Redazione