Domani 27 ottobre, a Catania allerta Arancione a causa ancora del maltempo, e nuova ordinanza emanata nelle ultime ore dal sindaco Salvo Pogliese “alla luce del nuovo grave evento meteorologico e del bollettino della protezione civile che determina uno scenario con effetti preventivamente non quantificabili con sufficiente accuratezza”. Il primo cittadino, “d’intesa con il Prefetto, ha decretato la sospensione delle attività didattiche quale misura idonea a garantire il flusso veicolare nelle strade cittadine e consentire al personale non docente di garantire l’accesso di eventuali addetti alle manutenzioni degli edifici scolastici per gli opportune controlli”.

“In diversi plessi – scrive la nota del Comune – si registrano danni per via della violentissima ondata di maltempo che ha colpito la città e sono necessarie verifiche accurate per garantire l’accesso degli alunni in sicurezza”.

Oltre alla sospensione attività didattiche negli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati, il sindaco ha anche disposto: la chiusura dei Cimiteri Comunali fatta eccezione per l’eventuale accoglimento delle salme; degli impianti sportivi all’aperto; del Giardino Bellini e tutti i Parchi Comunali; la limitazione dell’uso dell’auto e il divieto alla circolazione di ciclomotori”.

Viene chiesto inoltre “ai cittadini di non transitare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamento/ esondazione, frane e smottamenti di terreno, e di stare lontano da alberi e strutture precarie e vulnerabili”. Alle imprese di costruzione si raccomanda “il controllo degli ancoraggi dei ponteggi, gru e oltre ogni struttura presente nei cantieri edili”.

“È evidente a tutti – afferma il sindaco – come la città si trovi di fronte a una tragedia e a fenomeni atmosferici quasi senza precedenti. In 48 ore è caduta su Catania la quantità di pioggia che cade in media in un anno intero e, purtroppo, il maltempo continuerà nelle prossime ore. La decisione della chiusura degli istituti scolastici ha sicuramente evitato una tragedia ben più grave”.

Nel frattempo – ribadisce – chi, nelle prossime ore, non sia costretto da cause di forza maggiore o di necessità, limiti al massimo gli spostamenti, perché l’intensità e la violenza delle piogge potrebbero aumentare in qualsiasi momento”.

“Grazie a tutti i Catanesi per la collaborazione di questi giorni drammatici. Ci risolleveremo, anche stavolta”.

Redazione