Anche un ottantaduenne coinvolto in un giro di spaccio scoperto a Giarre (Catania) che riguarda anche le zone limitrofe. Il servizio di contrasto alla criminalità, coordinato dai Carabinieri di Giarre e Riposto,  con l’ausilio fornito dai colleghi del Reggimento “Sicilia” e del Nucleo Cinofili di Nicolosi, ha consentito di denunciare due fratelli di 20 e 30 anni, nonché un 82enne, tutti di Riposto, ritenuti responsabili di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Questi i fatti ricostruiti dall’Arma. “I due fratelli erano finiti nelle “mire” dei militari a seguito di una loro attività info investigativa che li aveva descritti come attivissimi pushers. Pertanto, nel pomeriggio, si sono recati presso l’abitazione di questi ultimi per riscontrare con una perquisizione le solite ben informate “voci di paese”.

In effetti i militari, grazie anche all’infaticabile cane antidroga King, hanno subito capito che i loro sospetti erano fondati poiché l’animale ha loro permesso di ritrovare residui di marijuana nella camera da letto dei fratelli, nonché la cospicua somma di 2096 euro, poi sequestrata perché ritenuta provento dell’attività di spaccio.

La ricerca è stata così estesa anche nelle parti condominiali dello stabile ed infatti, sotto una vasca idrica posta nel seminterrato il cane ha segnalato la presenza di un odore ancora “familiare”, consentendo ai militari di trovare due bilancini di precisione, circa 20 grammi di marijuana già suddivisa in dosi, nonché un ulteriore involucro contenente circa 12 grammi di cocaina.

Ma il cane, certamente indomito ed opportunamente indirizzato dai militari, ha fiutato ancora qualcosa all’interno del garage limitante con quello di pertinenza dei due fratelli, la cui saracinesca è stata aperta dall’82enne proprietario che, frattanto, era stato avvisato dai Carabinieri.

I militari hanno così trovato alcune contenitori di plastica contenenti marijuana ed altre bustine già suddivise in singole dosi pronte per lo spaccio, per un peso così complessivo di 2,7 chilogrammi, nonché un involucro contenente cocaina per un peso totale di 73 grammi, un ulteriore bilancino di precisione ed il necessario materiale per il confezionamento della droga”.

Nella foto: i soldi e la droga sequestrati dai Carabinieri

Barbara Contrafatto