“La Pfizer di Catania è una grande realtà che da tempo assicura una produzione farmaceutica importante e un impiego stabile a centinaia di lavoratori siciliani. La perdita di volumi di produzione del reparto penicellinico con delocalizzazione in Cina senza rimpiazzo, rischia di assestare un durissimo colpo alla nostra occupazione”.

Lo dichiara il segretario dell’Unione Provinciale Catania del Partito Democratico, Angelo Villari, che ha partecipato stamattina alla manifestazione dei lavoratori del sito e dei loro sindacati unitari davanti allo stabilimento Pfizer di Catania, per chiedere risposte in tempi brevi sul futuro dell’insediamento produttivo.

Il sit in davanti allo stabilimento Pfizer di Catania. Sopra: la filiale della multinazionale farmaceutica del capoluogo etneo 

“Chiediamo alla Pfizer – dice Villari – di credere nello stabilimento della zona industriale catanese e ai governi centrale e regionale di attivarsi affinché l’azienda farmaceutica, che è leader nel mercato mondiale, non ridimensioni la sua presenza a Catania. La Sicilia e Catania non possono permettersi di perdere una realtà industriale così importante”.

“La città di Catania e il governo regionale – afferma il segretario Dem della provincia di Catania – non assistano inerti al rischio di desertificazione industriale della nostra realtà. Al governo nazionale chiediamo di convocare immediatamente le istituzioni locali e le organizzazioni sindacali affinché si avvii un confronto con la società per capire le esigenze della catena produttiva, adottare tutte le misure consequenziali necessarie a scongiurare il rischio di ridimensionamento e favorire il rilancio del sito produttivo”.

Redazione