“Il sindaco Salvo Pogliese ha disposto che a Catania le scuole di ogni ordine e grado rimangano chiuse anche domani, martedì 26 ottobre, per il persistere del maltempo nell’area Ionico-Mediterranea, che sta causando gravi disagi in tutta provincia etnea e in particolare nella zona sud del capoluogo e nella piana di Catania”.

Lo afferma un comunicato stampa del Comune che aggiunge: “Il bollettino meteo diffuso dalla protezione civile regionale indica il persistere della massima pericolosità, con allarme rosso, per il protrarsi anche nella giornata di martedì di temporali e grandinate in tutto il settore orientale della Sicilia”. 

“Rinnovo l’invito a muoversi con i mezzi solo in caso di stretta necessità – ha detto il sindaco a conclusione di una riunione- e ringrazio i cittadini che in queste ore stanno dimostrando un grande senso di responsabilità. Le notizie che provengono da altri Comuni, a volte tragiche, ci devono spingere a fare di tutto perché la popolazione comprenda la difficoltà per il nostro territorio nel fronteggiare eventi atmosferici così violenti e repentini”.

Questa l’ordinanza del primo cittadino: “Alla luce del nuovo bollettino Meteo emanato nel pomeriggio di oggi dalla protezione civile regionale, il sindaco ha disposto, a scopo precauzionale, anche per martedì 26 Ottobre, la chiusura degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati; dei Cimiteri Comunali, fatta eccezione per l’accoglimento delle salme; degli impianti sportivi all’aperto, del Giardino Bellini e tutti i Parchi Comunali, ricadenti nel Comune di Catania. Tra le altre disposizioni contenute nell’ordinanza sindacale, il divieto ai cittadini di non transitare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamento/ esondazione, frane e smottamenti di terreno e di non sostare nei pressi del Lungomare, poiché sono previste mareggiate di particolare intensità. Tra i comportamenti da seguire, anche quello di stare lontani da alberi e strutture precarie e vulnerabili”.

Redazione