Gli anziani, i disabili, e i soggetti più deboli di Belpasso (Catania) potranno recarsi gratuitamente dal medico o presso le strutture terapeutiche o i centri diurni e possono svolgere le loro piccole faccende quotidiane grazie al Taxi sociale che il Comune mette a loro disposizione. Si tratta di veicoli attrezzati e provvisti di pedana elettrica che verranno utilizzati in base alle esigenze di quell’utenza che non riesce a muoversi in autonomia. Per questa categoria l’Amministrazione comunale – assieme a Pmg Italia Società Benefit – ha riconfermato il Progetto di Mobilità Garantita. 

Un progetto – di cui si avvale anche il vicino Comune di Ragalna – che “nasce con l’obiettivo di consentire e garantire a tutti di partecipare attivamente alla vita della società, soddisfacendo il fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni, colmando – dice la nota dell’Amministrazione – il divario tra le persone e spostando l’attenzione verso ciò che queste ultime possono fare, se le si mette in condizione di fare”.

“Riproponiamo un progetto – dichiara il sindaco di Belpasso, Daniele Motta – che è diventato indispensabile per la nostra comunità e infatti ci ha consentito di fornire un aiuto concreto alle esigenze dei concittadini che ne hanno fatto richiesta, un numero purtroppo significativo, in costante crescita. Esigenze primarie ed indispensabili a cui non possiamo essere indifferenti”.

La responsabile del progetto (per conto di Pmg, sia a Belpasso che a Ragalna) è Emilia De Vara che ha l’obiettivo di riattivare al più presto questo servizio “diventato fondamentale per molti cittadini”.

L’operatrice sociale – presenta oggi al Comune etneo assieme alla collega Antonella Di Pietro – sarà coadiuvata a Belpasso dal consigliere con delega alle Attività Produttive Massimo Condorelli, dal presidente del Consiglio Comunale Patrizia Vinci, che si occupa anche della Solidarietà Sociale, e ovviamente dal settore Servizi Sociali dei due Comuni interessati.

“Una importante conferma sul terreno della solidarietà sociale – si legge nel comunicato – è in procinto di compiersi”. Il primo atto ufficiale si è tenuto negli uffici del Comune di Belpasso alla presenza, oltre che del sindaco Motta, dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ragalna, Nino Caruso e della dirigente Angela Privitera.

Per Belpasso erano presenti pure i settori Servizi Sociali e Autoparco rappresentati rispettivamente da Benedetta d’Amico e Gianni De Luca con Mary Consoli. 

Nella foto: un momento della riunione sull’istituzione del Taxi sociale svoltasi presso il municipio di Belpasso (Catania)

Redazione