‘L’amministrazione comunale di Catania, d’intesa con il dipartimento regionale della protezione civile, segnala la pericolosità di percorrere le strade della città, sia a piedi che con mezzi motorizzati, a causa dell’ emergenza cenere, per via del nuovo intenso parossismo eruttivo dell’Etna’. Il comunicato del Comune è senza mezzi termini e parla di ‘pericolosità’ e di ’emergenza cenere’ e invita i cittadini a prendere le opportune precauzioni. 

‘La città – dice la nota – è per la gran parte ricoperta dalla cenere vulcanica depositata nella notte dai venti che hanno trasportato la nube di sabbia eruttata dal vulcano verso i paesi del versante sud dell’Etna, precipitando largamente anche nel capoluogo’.

‘Sulle piazze, sulle strade e sui tetti di Catania – afferma l’Amministrazione comunale – è presente un fitto strato di cenere lavica, che compromette la circolazione viaria, con problemi di aderenza a causa del terreno sdrucciolevole e per questo si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti’.

‘È consigliabile inoltre – recita il documento – utilizzare la mascherina anche all’aperto, per proteggere le vie respiratorie e che anziani e persone con disabilità motorie restino a casa’.

‘Il Comune di Catania, stanotte – conclude – , ha attivato le azioni operative previste dal piano di protezione civile,  con presidio e monitoraggio a tutela della sicurezza dei cittadini’.

Redazione