“Nuova direzione artistica al Taormina Film Festival: al posto di Leo Gullotta arriveranno tre note firme del giornalismo e della critica cinematografica: Francesco Alò (Il Messaggero, BadTaste.it),  Alessandra De Luca (Avvenire, Ciak) e Federico Pontiggia (La Rivista del Cinematografo, Il Fatto Quotidiano, Movie Mag). Una squadra di esperti già al lavoro con il Coordinatore Generale Gida Salvino, autrice televisiva di lungo corso, per definire la linea editoriale e il programma della 67ma edizione”.

La nuova edizione della manifestazione – fra le più antiche e prestigiose a libello internazionale – verrà inaugurata il 27 Giugno al Teatro Antico della Perla dello Jonio e si concluderà il 3 luglio. Prodotto e organizzato da Videobank Spa nell’ambito di un mandato triennale – su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia e con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del MIBACT – il Festival riproporrà in esclusiva il grande cinema, in un anno particolarmente significativo per il cinema mondiale.

Con un comunicato diffuso ieri, Videobank ha ringraziato Leo Gullotta, “il direttore artistico che ha portato a termine il suo incarico alla guida della passata edizione”, e il condirettore Francesco Calogero, “per il suo impegno in una difficile stagione per l’industria cinematografica”.

“Nel 2021 – si legge nel comunicato stampa – si torna quindi al Teatro Antico che, con i suoi 4.500 posti, si configura come uno dei cinema all’aperto più grandi e certamente più affascinanti del mondo, tempio delle arti e ideale luogo di incontro fra cinema e glamour, cultura e spettacolo”. 

Nella foto: Leo Gullotta al Teatro antico di Taormina durante la 66^ edizione del Taormina Film Festival, di cui è stato direttore artistico

Redazione