Riaperto questa mattina, alla presenza dell’assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà, il Teatro Garibaldi di Modica dopo i lavori di ammodernamento e restauro avviati nello scorso mese di giugno.

“Dopo gli importanti interventi di manutenzione straordinaria finanziati dalla Regione Siciliana e dal Comune di Modica – si legge nel sito del governo siciliano – , il teatro torna nella disponibilità dei cittadini che dovranno, però, attendere la cessazione delle restrizioni anti-Covid per tornare a frequentarne le sale”.

!Ad accogliere l’assessore Samonà, e ad accompagnarlo nella sua visita all’interno del Teatro – è scritto nella nota – , sono stati il presidente della Fondazione e sindaco di Modica, Ignazio Abbate, il sovrintendente Tonino Cannata e i componenti del Consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro Garibaldi. Presente anche il parlamentare nazionale Nino Minardo”.

“Ogni teatro che riapre, ogni luogo della cultura che torna fruibile è una gioia immensa e un servizio alla comunità. Solo la cultura, infatti – dice Samonà – ha il potere di squarciare le tenebre del pessimismo e dell’ignoranza, attenuare la paura, sconfiggere i pregiudizi. Il governo Musumeci conosce il valore che i cinema e i teatri assumono per la qualità della vita delle comunità e, attraverso appositi bandi di finanziamento, ha puntato sul loro recupero e ammodernamento. Il bel teatro neoclassico di Modica torna oggi al suo massimo splendore pronto ad accogliere, quanto prima si spera, il suo pubblico”.

Nella foto: il Teatro Garibaldi di Modica (Ragusa)

Redazione