“A Catania la raccolta dei rifiuti riprende regolarmente dopo la riapertura della discarica”. Il sindaco Salvo Pogliese assicura che “entro 24 ore si torna alla normalità”.

Un momento della rimozione straordinaria dei rifiuti che da alcune ore si effettua a catania dopo il guasto nella discarica di Lentini.-Sopra: alcuni cassonetti svuotati

“Abbiamo dato disposizioni agli uffici e tramite essi alla Dusty (la ditta che smaltisca la spazzatura) per raccogliere i rifiuti con turni ininterrotti, fino alla rimozione totale dei cumuli che purtroppo si formati per via della temporanea chiusura della discarica, a causa di un guasto tecnico”.

A dichiararlo lo stesso primo cittadino e l’assessore all’Ecologia Fabio Cantarella, dopo i problemi tecnici registrati nei giorni scorsi nella discarica di Lentini. “L’impianto – dice la nota – in mattinata ha riaperto le porte agli auto compattatori, in fila da due giorni, in attesa di sversare i rifiuti del capoluogo etneo. Secondo le previsioni dei tecnici, con questo ritmo di raccolta e l’ausilio dei mezzi meccanici messi in campo, entro 24 ore si dovrebbe tornare alla normalità, eliminando la tante micro discariche che si formate nel fine settimana”.

Lavori in corso sullo smaltimento dei rifiuti

“Intanto – prosegue la nota -, giovedì scorso è stato consegnato all’Ufficio Regionale per gli Appalti(Urega) il bando di gara per la durata di sette anni, tramite il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, per un ammontare di 353 milioni di euro. Secondo l’impostazione del bando, che punta sulla raccolta porta a porta diffusa in tutta la città, suddivisa in tre macro lotti (zona Nord, zona Centro e  zona Sud), recependo le sollecitazione dell’Anac che chiede di suddividere l’assegnazione dell’appalto in più parti anziché in un unico lotto”. 

“La pubblicazione del bando, a carattere europeo, dovrebbe avvenire in tempi brevissimi. Proprio oggi, alla scadenza dell’affidamento, è stato firmata la nuova proroga dell’appalto ponte, che scadrà contestualmente all’aggiudicazione della gara per sette anni e all’avvio delle operazioni con il nuovo sistema”.

“Sarà una grande rivoluzione –dicono il sindaco Pogliese e l’assessore Cantarella- in cui non saranno ammessi i comportamenti incivili che abbiamo registrato in questi giorni, con tante persone che purtroppo hanno sversato i rifiuti per strada anche nella giornata di sabato, quando cioè vige il divieto di farlo e non hanno raccolto l’appello a evitare il formarsi di cumuli. Da febbraio avremo numerose altre telecamere per individuare gli incivili e con il ‘porta a porta’ nessuno potrà derogare alle rigide modalità di conferimento. Occorre la collaborazione di tutti i cittadini per cambiare verso a condotte inaccettabili e noi ce la metteremo tutta, costi quel che costi, per avere una città più civile e decorosa”.

Angelo Conti