Martedì 22 dicembre alle ore 9.30, il sindaco di Catania Salvo Pogliese con l’assessore regionale Marco Falcone e il direttore generale della Ferrovia circum Etnea Salvo Fiore riapriranno al flusso veicolare il tratto di viale Felice Fontana (Circonvallazione) chiuso dall’aprile del 2017, per la conclusione del cantiere esterno per i lavori di costruzione della fermata metropolitana Fontana-Ospedale Garibaldi.

In pratica verrà eliminata la deviazione stradale e interamente riaperta la Circonvallazione di Catania, senza costringere più gli automobilisti a tortuosi giri. 

“L’apertura della Circonvallazione – dice la nota del Comune – costituisce un grande passo avanti verso il completamento dei lavori della tratta di metropolitana Nesima- Monte Po’, lunga 1,7 km con 2 stazioni (Fontana e Monte Po) che è prevista entro il 2021”.

“In tal modo – si legge – l’attuale tratta di metropolitana Nesima-Stesicoro (lunga 8,8 km con 9 stazioni) sarà estesa a 10,5 km, con 11 stazioni. Per l’occasione verrà fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori sotterranei di costruzione della metropolitana cittadina e le prospettive di sviluppo della grande opera di mobilità sostenibile, che entro il 2027 dovrebbe estendersi fino a Paternò”.

Nella foto: la Metropolitana di Catania. La fermata in costruzione all’interno dell’ospedale Garibaldi di Nesima

Redazione