“Rifiuti, guasto tecnico alla discarica causa difficoltà nella raccolta. I cittadini adottino comportamenti responsabili”.  Il comunicato del Comune di Catania è sibillino, perché lascia intendere che la città potrebbe essere sommersa dai rifiuti. Ma intanto fa appello alla “responsabilità” dei cittadini affinché questo non avvenga: “A causa del perdurare del guasto tecnico alla discarica di Lentini – prosegue la nota – che sta causando gravissime difficoltà nella raccolta e nel conferimento dei rifiuti, si raccomanda ai cittadini di evitare temporaneamente di gettare rifiuti nei cassonetti”.

Quanto durerà l’emergenza, però, non è dato sapere, quindi non sappiamo fino a quando i cittadini dovranno tenersi la spazzatura in casa: se si tratta di ore o di giorni. Nel primo caso il fenomeno potrebbe essere fisiologico, nel secondo  temiamo di no, con conseguenze che non vogliamo neanche immaginare. 

Ma siamo sicuri che il problema si risolverà. Infatti nelle righe successive della nota si legge: “L’Amministrazione Comunale è in stretto contatto con l’assessorato regionale ai rifiuti per fare riaprire al più presto la discarica con piena funzionalità, in modo da evitare che si formino cumuli di spazzatura sulle strade”.

Dalle ultime righe del documento inviato dal Comune sembra che si adombri una possibile emergenza, ma forse ci sbagliamo: “Viste le difficoltà oggettive a raccogliere i rifiuti per l’impossibilità di poterli conferire nella discarica – si legge- , oltre a rispettare l’obbligo di non gettare le immondizie nei giorni prefestivi è indispensabile che i cittadini collaborino adottando comportamenti responsabili per mantenere il necessario decoro civico, in attesa del ripristino della discarica che si auspica avvenga prima possibile”.

Nella foto: la discarica di Lentini (Siracusa) dove conferisce i rifiuti il Comune di Catania

Redazione