Sarà una donna, Girolama (Mimma) Fontana, a guidare la Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Trapani dopo che Riccardo Guazzelli è stato chiamato a ricoprire l’incarico di capo di gabinetto dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana Alberto Samonà. Lo ha deciso il dirigente generale del dipartimento Sergio Alessandro, cui compete la gestione della complessa macchina amministrativa.

“Una scelta ampiamente condivisa – dichiara l’assessore Alberto Samonà – che premia la competenza e il merito. All’architetto Fontana vanno le mie congratulazioni per la prestigiosa delega ricevuta e la certezza che continuerà a svolgere il proprio lavoro nella stessa direzione del buon governo del territorio su cui si è mosso con equilibrio e competenza il suo predecessore”.

“Con ampia esperienza nell’ambito della tutela paesaggistica – spiega il sito della Regione Sicilia – maturata all’interno della stessa Soprintendenza, la dottoressa Mimma Fontana, una laurea in architettura, dovrà gestire l’organo tecnico periferico attraverso cui l’assessorato esercita i compiti di tutela nell’ambito del territorio trapanese”.

Redazione