La Fondazione Taormina Arte Sicilia riparte con una lunga stagione estiva di spettacoli di qualità all’insegna della danza, della musica e dell’eccellenza del teatro italiano. Al Teatro Antico venti spettacoli e collaborazioni di grande prestigio. Dopo il lungo lockdown l’inaugurazione del cartellone con tutte le misure di sicurezza e il rispetto del distanziamento di tutti gli spazi del Teatro Antico. Prima di entrare nel merito del programma, la notizia che la Fondazione rinnova le collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Teatro Bellini di Catania, “nell’ottica – dice il comunicato – di una sinergia culturale e artistica armoniosa che sostenga e faccia da volano al turismo”.

La locandina di Taormina Arte 2020. Sopra: una manifestazione al Teatro antico

“Sarà un viaggio musicale – afferma il soprintendente del FOSS, Antonio Marcellino – quello che l’Orchestra Sinfonica e l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania proporranno per le serate estive di Taormina. Un viaggio che inizia con cinque serate dedicate al genio di Bonn e al suo periodo artistico più proficuo: le nove Sinfonie e i leggendari Concerti per pianoforte e orchestra. La 9^ Sinfonia, capolavoro tecnico e sociale con l’introduzione del coro, chiuderà questa prima parte non a caso dedicata a Ludwig van Beethoven, padre della musica occidentale. Nel contesto del TaoArte non poteva mancare un omaggio alle più belle colonne sonore realizzate da compositori del calibro di Morricone, recentemente scomparso, Barry, Badelt e Horner, per poi continuare il viaggio musicale con l’Opera: tre serate tra Verdi, Orff e Vivaldi. La grande musica del Novecento americano concluderà questo percorso con le musiche dei suoi compositori più famosi. George Gerschwin e Leonard Bernstein”.

La “maratona Beethoven”, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta dal Maestro Umberto Benedetti Michelangeli, eseguirà il seguente programma: 20 luglio Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in do maggiore op.15 e Sinfonia n. 5 in do minore op. 67; 21 luglio Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 e Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68; 22 luglio Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore op. 37e Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55; 23 luglio Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bem. magg. op. 73 e Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92; 24 luglio Sinfonia n. 9 in re minore per soli coro e orchestra op. 125 con l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

“Lo spirito di fattiva collaborazione e il desiderio di ritornare ad effettuare spettacoli dal vivo hanno unito due storiche e prestigiose istituzioni culturali, Taormina Arte e il Massimo Bellini di Catania – affermano il Commissario Daniela Lo Cascio e  il Sovrintendente del Teatro Bellini Giovanni Cultrera -. Siamo certi che il pubblico non mancherà di apprezzare le proposte musicali di alto livello qualitativo che verranno come sempre esaltate dalla magia e dal fascino del Teatro Antico di Taormina”.

L’imponente Orchestra del Teatro Bellini fondata nel 1951 – recita la nota – apprezzata in tutto il mondo incanterà il pubblico presente al Teatro Antico il 25 luglio con American Movies, 15 celeberrime colonne sonore americane, musiche del compianto Morricone e di Williams, Barry, Badelt, Horner. Uno splendido concerto dedicato completamente all’America e ai film più rappresentativi in un viaggio fantastico tra miti, luoghi simboli, guerre e pace, attraverso un secolo di storia;  il 30 luglio con La Traviata una delle opere più famose di Giuseppe Verdi.

Il 12 agosto con il capolavoro di Carl Orff Carmina Burana, cantata scenica composta tra il 1935 e il 1936, basata su 24 poemi tra quelli trovati nella raccolta medievale omonima.

Il 25 agosto con Le quattro stagioni di Vivaldi e il 20 settembre invece Un Americano a Parigi, Rapsodia in blue, West Side Story di Gershwin e Bernstein. Due concerti questi ultimi che spaziano dal classico Vivaldi che ha scritto le quattro stagioni sulla scorta di altrettanti sonetti di autore ignoto, ispirati appunto a una stagione dell’anno alle note moderne di due dei più importanti compositori americani moderni Gershwin e Bernstein.

Appuntamenti teatrali con un gigante della scena, Gabriele Lavia che sarà l’8 agosto regista, in prima nazionale, di MEDEA di Euripide, una particolare riduzione operata dallo stesso Lavia con interpreti Federica De Martino e Simone Toni. Scenario perfetto quello dell’incantevole Teatro Antico per la tragedia più conosciuta di Euripide che ci racconta della difficoltà di Medea di farsi accettare come donna, e di non farsi implodere dal solo ruolo di accudimento e di madre.

Il giorno successivo, il 9 agosto, Gabriele Lavia diventa attore  ed interprete de Il sogno di un uomo ridicolo di Fedor Dostoevskij. La pièce teatrale offre una riflessione profonda e appassionata sulla condizione dell’essere umano. Il monologo rappresenta un mondo che si è condannato alla sofferenza, auto-recluso, serrato e costretto in una metaforica camicia di forza, condizione e impedimento di ogni buona azione. Gabriele Lavia in più momenti della sua carriera si è confrontato con questo testo:

“La prima volta lo lessi a degli amici a 18 anni e ancora non ero un attore”, ricorda, “oggi è passata una vita e Il sogno è quasi un’ossessione. Ho scelto di rimetterlo in scena per riaffermare con forza come l’indifferenza, la corruzione e la degenerazione non possano essere le condizioni di vita della nostra società”.

L’11 agosto lo scenario naturale e spettacolare del Teatro Antico accoglierà per il secondo anno un evento emozionante alle cinque del mattino Alba al Teatro Antico.

Il 14 agosto è la volta di un Gran Gala in onore di Vincenzo Bellini, il compositore siciliano più amato nel mondo. Orchestra, Coro e grandi interpreti del Teatro Bellini di Catania per un appuntamento che diverrà annuale e punto di riferimento per gli amanti della lirica.

Tre serate di grande danza internazionale con acclamati ballerini protagonisti nei teatri più prestigiosi al mondo.  il 22 e 23 agosto Les Italiens de l’Opera con Alessio Carbone  ballerini italiani diventati famosi all’ombra della Tour Eiffel con brio, eleganze e personalità entusiasmeranno l’estimatori della danza classica e moderna. E il 2 settembre Love con Eleonora Abbagnato per le coreografie di Giuliano Peparini. Love è un lavoro in un unico tempo che vede protagonista l’amore in tutte le sue declinazioni, amore per l’ambiente, per il prossimo, per sé stessi, per il compagno, i figli. La colonna sonora sarà un collage di vari brani che vanno dalla musica barocca alle canzoni di Frank Sinatra. Il 5 e il 6 Settembre infine Oltre lo Spazio, in viaggio con la musica con Valentina Tereshkova, coproduzione Fondazione Taormina Arte Sicilia, Fondazione Valentina Tereshkova, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Un progetto multimediale musicale dedicato alla prima donna nello spazio, la sovietica Valentina Tereshkova. Elena Tereshkova, figlia di Valentina, Presidente della Fondazione Valentina Tereshkova ha dichiarato che “La Fondazione e tutti gli artisti che ne fanno parte, sono felicissimi  di presentare il progetto “In viaggio con la musica…oltre lo spazio” in uno dei più belli teatri del mondo – L’Antico Teatro di Taormina. Siamo sicuri che, in questo straordinario teatro, al nostro progetto multimediale si aggiungeranno nuove note magiche e che il progresso cosmonautico russo toccherà l’antica storia del teatro.”

Ed inoltre sempre al Teatro Antico il 13 agosto lo spettacolo Sono solo canzonette con Edoardo Bennato;  il 16 agosto International Guitar Night una grande festa con i più virtuosi chitarristi esistenti nel mondo Bireli Lagrene, Yamondou Costa, Francesco Buzzurro, Adam Palma e altri e il 4 settembre Emozioni – Viaggio tra le canzoni di Lucio Battisti con Mogol, Gianmarco Carroccia e Orchestra.

Soddisfazione piena è espressa anche dal Commissario Straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia, Bernardo Campo sia per l’elevata qualità artistica della programmazione che darà impulso certamente alla ripresa turistica di Taormina, che per le importanti collaborazioni con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, il Teatro Massimo Bellini di Catania e, in campo internazionale con la prestigiosa Fondazione russa Valentina Tereshkova. “Taormina Arte coordinerà trenta giornate di eventi nelle quali saranno rappresentate espressioni artistiche diversificate. Su tutte  la produzione con la Fondazione russa “Valentina Tereshkova” per lo spettacolo che coniugherà la musica sinfonica diretta dal M° Evgeny Bushkov, con le straordinarie immagini inedite delle imprese spaziali della prima astronauta donna andata in orbita nello spazio.

Particolari ringraziamenti per il sostegno, ricevuti dall’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Manlio Messina, che ha creduto nel progetto di Taormina Arte anche nei periodi incerti del look down quando sembrava che non fosse possibile pensare a manifestazioni all’aperto in estate e al Sindaco di Taormina, per la condivisione del programma che certamente contribuirà in maniera decisiva alla ripresa del sistema turistico di Taormina, offrendo validi spunti di intrattenimento culturale. Dopo il “lockdown”- afferma l’assessore – riprendiamo gli spettacoli dal vivo anche nel meraviglioso Teatro Antico di Taormina con trenta giornate di eventi organizzate e coordinate  da Fondazione Taormina Arte Sicilia. Il programma è importante e mi fa piacere sottolineare che vedrà tra i protagonisti due dei nostri fiori all’occhiello della cultura e dello spettacolo, il Teatro Bellini di Catania e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Ma ci saranno giornate dedicate agli spettacoli all’alba, oltre alla presenza di grandi chitarristi di livello internazionale, i balletti della compagnia di ballerini Italiens del l’Opera de Paris ed una coproduzione di due giorni con la fondazione russa “Valentina Tereshkova”, che coniugherà musica e balletto russo con i video delle imprese spaziali della prima astronauta donna andata in orbita nello spazio, per citare alcuni eventi. La Regione Siciliana e il Governo Musumeci tengono molto alla buona riuscita degli eventi che nel contesto di Taormina diventano biglietti da visita della Sicilia non soltanto dal punto di vista artistico, ma anche per l’attrazione turistica che ne può derivare.

Testimonial di Taormina Arte 2020  La Sacerdotessa di Iside, testimonianza raffinatissima e particolarmente rara del culto romano (di origine egiziana) di Iside e Giove Serapide in Sicilia e in particolare a Taormina, per una stagione culturale fortemente voluta, simbolo di rinascita, di desiderata armonia, simbolo di vita nova.

La programmazione 2020 al Teatro Antico è organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, con l’Assessorato Regionale Turismo, Sport  e Spettacolo, Assessorato Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana, il Comune di Taormina e il Parco Archeologico Naxos-Taormina.

Redazione