Il comune di Troina (Enna) recupererà un suo tesoro architettonico grazie al finanziamento di 1 milione di euro, di cui dà comunicazione il sindaco Fabio Venezia. La somma servirà per il restauro dell’ex Convento dei Carmelitani.

“Il progetto – dice il primo cittadino – prevede interventi di adeguamento dei locali interni del complesso cinquecentesco, la sistemazione della copertura dell’edificio, il rifacimento dei prospetti, la realizzazione degli impianti e la riqualificazione del cortile interno e del chiostro”.

“Previsti – prosegue Venezia – anche ulteriori 100 mila euro per l’allestimento museale e per l’acquisto di arredi e attrezzature. Negli ambienti un tempo abitati dai frati – spiega il sindaco – sorgerà uno dei più importanti musei d’arte contemporanea della Sicilia”.

“Nel pian terreno del convento – seguita il primo cittadino – invece verrà collocata la Biblioteca comunale e l’Archivio storico. Grazie all’instancabile attività del Direttore scientifico del Museo, prof. Paolo Giansiracusa, moltissimi artisti di fama nazionale e internazionale hanno già donato circa 200 opere d’arte per il Museo”.

“L’ennesimo segnale di rinascita urbanistica, architettonica e culturale della città – conclude il sindaco di Troina -. Se da un lato si recupera una delle maglie più significative dell’impianto urbano, dall’altro si ridà funzione e destino ad un complesso architettonico già segnato dall’ingiustizia del tempo e dell’obsolescenza”.

Nella foto: l’ex Convento dei Carmelitani di Troina (Enna)

Redazione

Fine della conversazione in chat

Digita un messaggio…