“Insopprimibili necessità di risanamento”. Il gruppo del Movimento 5 Stelle alla Regione Sicilia non usa mezzi termini e definisce così “un’assurda realtà fatta di costruzioni abusive, di serricoltura intensiva anche sulle dune, di impiego incontrollato di pesticidi, di inquinamento del suolo e delle falde, di insabbiamento e di incendio delle plastiche e dei rifiuti pericolosi”.

Il riferimento dei 5S è alla spiaggia dei Macconi e di Marina di Acate, nel Ragusano, con “i litorali inquinati dalle plastiche smaltite in agricoltura”, che “restano al centro dell’interesse del ministero dell’Ambiente”, che in questi giorni, per mano del titolare del dicastero, il ministro Sergio Costa, ha inviato una lettera al presidente della Regione  Sicilia, Nello Musumeci (e per conoscenza alla deputata regionale del movimento, Stefania Campo), “nella quale – si legge nel comunicato stampa – l’esponente del governo nazionale rivolge ‘un cordiale appello alla ‘collaborazione reciproca per avviare congiuntamente, in un quadro aggiornato, una serie di interventi urgenti e imprescindibili’ come la bonifica, la salvaguardia e la valorizzazione del litorale dei Macconi”. 

Già lo scorso 18 febbraio – dice la nota dei 5S -, in concomitanza con il tavolo riunitosi presso lo stesso ministero alla presenza dei deputati regionali M5S Stefania Campo e Nuccio Di Paola, e della consigliera comunale di Acate, Concetta Celeste, la Direzione generale per il risanamento ambientale aveva inoltrato una prima richiesta alla Regione Siciliana, al Libero consorzio comunale di Ragusa, al Comune di Acate e all’Arpa Sicilia per avviare una ricognizione delle iniziative finora intraprese per il risanamento”. 

“Le bonifiche – aggiunge il deputato regionale Di Paola – sono imprescindibili per il rilancio di tutto il territorio siciliano, deturpato  da inquinamento e incuria, dai litorali alle aree protette, come il lago Biviere. Anche l’emergenza Covid fa riflettere sulla necessità di ripartire dal rispetto e dalla tutela ambientale. L’attenzione da parte del Governo nazionale è massima e noi, come portavoce siciliani, continuiamo a spingere affinché la Regione velocizzi queste bonifiche”.

Nella foto: il litorale dei Macconi, nel ragusano

Redazione