“Sarà il caso, ma stavolta ci stanno a sentire. Appena abbiamo denunciato l’inattività del Consiglio comunale, abbiamo ricevuto le notifiche delle convocazioni di ben tre commissioni, e persino il presidente del Consiglio sembra essere tornato dalle vacanze di Natale con la convocazione della conferenza dei capigruppo, quella conferenza che aspettavamo da ottobre scorso”.

Il M5S di Belpasso (Catania) stavolta usa l’ironia, ma intanto porta a casa un risultato importante, dopo la denuncia dei scorsi scorsi sulla mancata convocazione “per un mese e mezzo” del Consiglio comunale.

“Con i colleghi dell’opposizione siamo d’accordo – recita la nota – : non accetteremo più la navigazione di bonaccia della maggioranza Motta. Siamo pronti con ogni mezzo previsto dalla legge e dai regolamenti a fare in modo che il Consiglio comunale di Belpasso lavori, e lavori bene. Poi, ovviamente, i numeri sono sempre dalla loro parte, ma noi faremo la nostra”.

“Intanto siamo soddisfatti – si legge – : è ripartito il calendario dei lavori consiliari. Il 14 febbraio, Campisi (il presidente del Consiglio comunale, ndr.) vedrà i capigruppo per ‘comunicazioni’. In verità, attendiamo che dia seguito alla convocazione urgente di una seduta consiliare sulle misure antimafia richiesta appositamente dai quattro consiglieri di opposizione”.

“Il 17 febbraio – seguitano i pentastellati – si riunisce la Commissione ‘affari sociali’ per parlare di reddito di cittadinanza. Noi, dopo aver presentato una mozione a novembre, adesso illustreremo all’Amministrazione le nostre idee sui progetti di utilità collettiva verso cui indirizzare i percettori del reddito di cittadinanza, così come prevede la legge voluta dal Movimento 5 Stelle e dal Governo Conte”.

“Nello stesso giorno – prosegue il documento – si riunirà pure la commissione statuti e regolamenti. Il 20 febbraio si riunirà la Commissione ‘bilancio’ con un ordine del giorno tanto generico, quanto improvvisato: Programmazione bilancio 2020′. Su questo tema, abbiamo già pronta una apposita interrogazione. Vogliamo sapere tempi di approvazione del bilancio di previsione triennale di Belpasso e le modalità con cui verrà coinvolta l’opposizione nella sua elaborazione”.

Nella foto: il municipio di Belpasso

Redazione