Un progetto ambizioso che vuole cambiare il mondo, un pezzo alla volta. E’ “FOODDia ca Furria”, una iniziativa finalizzata a valorizzare la cultura e le tradizioni della Valle del Simeto, indissolubilmente legata al cibo e all’agricoltura, potenziare il mercato dei prodotti locali, favorire la filiera corta e trasparente, e un tipo di consumo critico ed etico; ricostruire il legame tra produttori e consumatori, riscoprire il senso di appartenenza e rafforzare le relazioni di comunità, per ricreare l’equilibrio uomo-società-ambiente.

Il progetto nasce da una riflessione dell’Associazione “Cultura&’Progresso” , attiva dal 2012 a Santa Maria di Licodia (CT), ma più in generale nella Valle del Simeto. Dopo anni di piccole attività, come la stampa di un giornalino o l’organizzazione di eventi culturali, nel 2015 l’associazione è diventata socia fondatrice del “Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto”, ampliando l’orizzonte e la portata delle sue azioni.

Il Presidio è una rete di associazioni della Valle, che ha come scopo quello di promuovere un modello di democrazia partecipata, lo sviluppo sostenibile e il coinvolgimento dei cittadini nella gestione del territorio.

I cambiamenti sociali degli ultimi decenni, il mercato globalizzato, l’invecchiamento della popolazione e la mancanza di opportunità di lavoro per i giovani, hanno provocato il graduale declino del sistema agricolo locale, e dell’intimo rapporto che lega la comunità alla terra, da sempre principale fonte di sostentamento.

È stato proprio al fine di tentare di innescare un processo inverso che, nel 2015, abbiamo deciso di fondare il primo Gruppo d’Acquisto Solidale della zona, il “GAS-Simeto” , che oggi annovera 10 agricoltori e più di 50 famiglie regolarmente acquirenti.

In particolare all’interno della nostra associazione, quattro ragazze hanno deciso di mettere il proprio tempo, le proprie competenze e le proprie capacità al servizio di questo progetto, per portarlo avanti e farlo crescere sempre di più.

Agata, Marianna, Martina e Rachele non sono solo quattro socie, sono quattro attiviste, quattro amiche accomunate dagli stessi valori; ma soprattutto sono quattro giovani donne che hanno deciso di andare contro corrente, di fare una scelta difficile e coraggiosa: quella di rimanere e scommettersi nel proprio territorio, di lavorare e lottare per la propria comunità.

La svolta determinante è arrivata nel giugno del 2018, quando la nostra piccola associazione è stata protagonista di un evento internazionale : la “CoPED Summer School”, una scuola estiva che da anni si svolge nella Valle del Simeto grazie ad una collaborazione tra due università americane, l’Università di  Boston, l’Università di Memphis, l’Università di Catania e il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto.

I dieci intensi giorni di lavoro della scuola estiva hanno visto studenti italiani e americani, insieme alla comunità locale, lavorare per lo sviluppo e la crescita di questo angolo di mondo; e il prodotto che ne è venuto fuori è stato “FOODdia ca Furria”, un progetto di promozione dei prodotti biologici e a km zero, di valorizzazione delle aziende e dei produttori locali che lavorano nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, di riscoperta delle colture e degli usi e tradizioni della comune identità simetina.

Ma qual è il contenuto del progetto?

Dopo una lunga riflessione siamo arrivati alla conclusione che la creazione di un’APP, cioè un’applicazione per il cellulare, possa essere lo strumento migliore per raggiungere i nostri obiettivi; e per realizzarla abbiamo deciso di avviare una campagna di crowdfunding, cioè una raccolta fondi, supportata da Banca Etica e dalla Piattaforma on line Produzioni dal Basso”. L’ APP  è pensata come un social /e-commerce così organizzato:

L’acquirente, che installa l’app sul proprio telefono smartphone, può acquistare i prodotti del GAS-Simeto scegliendo il metodo di pagamento e la modalità di spedizione; interagire direttamente con i produttori; Recensire produttori e  i prodotti.

I produttori potranno fornire informazioni sull’azienda agricola e sui propri prodotti; potranno iscriversi previo rispetto di requisiti (dimensioni azienda e metodi di coltivazione, rigorosamente in biologico).

Il profilo GAS, oltre che per acquistare i prodotti, avrà lo scopo di far conoscere eventi promozionali, quali Laboratori di cucina e di cosmesi naturale, per partecipare ai quali ci si potrà iscrivere utilizzando questa app.

Da anni ci impegniamo con passione ed entusiasmo per il nostro territorio, tuttavia questo non basta per realizzare azioni i cui risultati siano davvero duraturi… Ed è qui che entri in gioco tu! Sì, vogliamo realizzare un’App, ma quello è solo un piccolo strumento per raggiungere un obiettivo molto più grande: cambiare il mondo un pezzetto alla volta! È utopia? Forse, ma noi non smetteremo di provarci, di impegnarci, di crederci!

Per Contribuire basta cliccare sul link http://sostieni.link/23814 , cliccare sulla bara verde alla voce “SOSTIENI IL PROGETTO” e seguire le istruzioni.

L’Associazione Cultura&’Progresso