E’ morto Orazio Nicoloso, grande artefice – insieme al fratello Antonio – dell’escursionismo sull’Etna. Con lui scompare un’era, quella dei primi escursionisti intorno al vulcano, dove ha accompagnato centinaia di turisti, studiosi e visitatori.

Orazio Nicoloso con Carmelo Nicoloso, due generazioni di escursionisti a confronto

“Pur non essendo parenti – scrive su fb un altro significativo esponente di questa categoria, il quasi omonimo Carmelo Nicoloso – eravamo legati da una grande amicizia. Importanti i progetti di riforestazione e riqualificazione ambientale condivisi e realizzati da Orazio.

“Siamo addolorati per la scomparsa di Orazio Nicoloso, pioniere dell’escursionismo sull’Etna, che si è spento nelle scorse ore”, dichiara il sindaco di Belpasso, Daniele Motta. “Nicoloso – seguita Motta – fondò la Turistica Mongibello nel 1965, nella quale profuse competenza, passione e amore per il vulcano, sentimento che trasmise a migliaia e migliaia di turisti. Genuino ‘uomo dell’Etna’, insieme al fratello Antonio, protagonista di un’epica impresa nel cratere centrale,  e ‘diversamente belpassese’, resterà nella storia della nostra montagna. Ai familiari, agli amici, a tutti coloro che lo hanno conosciuto, apprezzato e gli hanno voluto bene, esprimo il mio cordoglio”.

Le esequie si svolgeranno domani 10 dicembre 2019 alle 16.30 nella Chiesa Madre di  Nicolosi.

Redazione