Vertice al Comune di Bronte (Ct) per affrontare il difficile problema della famiglia dell’impiegato di banca di 44 anni, che il 3 dicembre scorso  è salito sul tetto della terrazza al secondo piano della sua abitazione, al civico 87 di via Etna, ed ha minacciato di lanciarsi nel vuoto.

Lo ha convocato il sindaco Graziano Calanna per tentare di accelerare un iter iniziato circa 20 mesi fa e non ancora concluso, alla presenza anche del vice sindaco Gaetano Messina e della Giunta municipale.

Un momento del vertice di oggi al Comune di Bronte. Sopra:la stazione della Circumetnea di Bronte

 

L’episodio sa del paradossale. La famiglia dell’impiegato, infatti, fino al 18 marzo del 2018 viveva tranquillamente nella sua abitazione sita nei pressi della Stazione della Circumetnea del comune catanese. Poi  un’impresa privata, per conto della Fce (Ferrovia Circumetnea), ha sistemato nelle vicinanze una cisterna che però perdendo gasolio ha contaminato il terreno, provocando miasmi tossici. Tutta la famiglia è stata costretta ad abbandonare la casa. Per un po’ l’impresa si è impegnata a sostenere il costo dell’affitto, poi niente. E così l’uomo constatando i ritardi nel bonificare il terreno contaminato, volendo tornare nella propria casa ha deciso di manifestare in maniera eclatante.

E ieri il sindaco Graziano Calanna ha convocato una conferenza di servizio invitando la Fce, l’impresa che ha sistemato la cisterna, l’Asp e l’Arpa che devono accertare e certificare le sopraggiunte condizioni abitabilità dell’immobile, ad accelerare l’iter per risolvere il problema.

Arpa e Asp non sono intervenute, non potendo partecipare a conferenze di servizio, mentre erano presente l’impresa ed il direttore della Fce, l’ing. Salvatore Fiore, che ha subito portato buone notizie: “L’impresa – ha affermato – metterà in campo tutte le iniziative possibili affinché Asp ed Arpa si pronuncino presto sull’abitabilità dell’immobile. Nel frattempo l’impresa corrisponderà alla famiglia il costo dell’affitto nell’appartamento temporaneo. In caso contrario – conclude – garantirà Fce”.

Le notizie meno buone però riguardano i tempi per stabilire se l’immobile può tornare ad essere abitato. “Ed è quello che dobbiamo tentare di accelerare – ha affermato il sindaco Graziano Calanna – . Dobbiamo garantire a questa famiglia di Bronte il diritto di tornare a casa al più presto”.

Per questo il sindaco organizzerà presto non una conferenza di servizi, ma un tavolo tecnico invitando Asp ed Arpa nel tentativo di creare le giuste sinergie affinché l’impresa realizzi quanto necessario per bonificare il sito e permettere ad Arpa ed Asp di certificare la salubrità dell’immobile. “Chiediamo – ha affermato l’avvocato Salvatore Savoca che difende la famiglia – che le indagini vengano realizzate al più presto”.

Redazione