“E’ una grande soddisfazione da sindaco presenziare alla firma di atti amministrativi per l’assunzione di nuovo personale. In questo caso si tratta di due vigilesse, vincitrici del concorso espletato nei mesi scorsi, che andranno a rinforzare l’organico della Polizia municipale. Saranno impegnate su un territorio vasto e complesso”. 

La cerimonia di questa mattina per festeggiare l’assunzione delle due vigilesse. Sopra: una poliziotta municipale

Così il sindaco di Belpasso (Ct) Daniele Motta ha commentato l’assunzione di due vigilesse – Valeria Citraro e Provvidenza Marletta, che saranno in servizio già dalle prossime ore – chiamate a rafforzare il Corpo della Polizia municipale del comune etneo.

Il concorso al quale il sindaco fa riferimento è quello svoltosi l’estate scorsa, sospeso in seguito alle proteste di centinaia di partecipanti che lamentavano una serie di anomalie sulle quali gli stessi chiedevano che venisse fatta luce. Le reazioni dei concorrenti furono talmente forti che dovettero intervenire i carabinieri e la guardia di finanza per sedare la rivolta. In un documento il M5S chiese addirittura “un’indagine interna per chiarire eventuali disfunzioni comunali”.

Il sindaco, dal canto suo, rispedì – tramite Social – le accuse al mittente, parlando di una “regia” che avrebbe architettato la rivolta dei “facinorosi” (così li definì) per destabilizzare le prove. Il concorso fu rifatto alcune settimane dopo, senza che stavolta si registrassero lamentele di alcuno. Oggi la notizia dell’assunzione delle due neo vigilesse.

“La sobria cerimonia si è tenuta questa mattina nella sala Giunta del Municipio – si legge nel comunicato stampa dell’amministrazione comunale – , alla presenza del segretario generale Loredana Torella, del comandante della Polizia Municipale, Concetto Solano, del vicesindaco Tony Di Mauro e degli assessori Davide Guglielmino, Graziella Manitta, Salvo Pappalardo e Fiorella Vadalà”. A breve – seguita la nota – saranno assunti due autisti e un istruttore direttivo contabile.

Luciano Mirone