Si svolgerà domani, lunedì 18 novembre 2019, alle 11,00, a Santa Venerina (Ct) nella Sala Consiliare “Maria Grazia Cutuli” (presso il Municipio Piazza Regina Elena), la conferenza stampa di presentazione della quindicesima edizione del Premio Internazionale di Giornalismo intitolato a Maria Grazia Cutuli, l’inviata del Corriere della Sera uccisa in Afghanistan il 19 novembre 2001, le cui spoglie riposano nel piccolo cimitero della frazione Dagala del Re.

Alla conferenza stampa interverranno il sindaco di Santa Venerina, Salvatore Greco; il segretario della giuria del premio Francesco Faranda;  e la sorella della compianta giornalista, Sabina Cutuli.

La cerimonia di premiazione, organizzato dal Comune, si svolgerà sabato 23 novembre a Santa Venerina, alle 18.30, al Cine Teatro Eliseo (Via Vittorio Emanuele 273).

Quattro i vincitori delle tre sezioni. Per la sezione stampa estera, Safiye Alagas, giornalista curda perseguitata dal regime di Erdogan, e  Tobias Piller, corrispondente dall’Italia  del Frankfurter Allgemeine Zeitung; per la sezione stampa nazionale, Antonio Denti della Reuters; e, infine, per la sezione giornalista siciliana emergente, Marta Bellingreri.

Nel corso della serata, condotta dalla giornalista Daiana Paoli di Rai News 24, si terrà una tavola rotonda dal titolo: “Gli anni ’20 del 2000: l’Europa e il Mediterraneo”. Al dibattito  parteciperanno la Viceministro degli Esteri Marina Sereni, l’editorialista del Corriere della Sera Antonio Ferrari e la responsabile per la Sicilia di Amnesty International Chiara Di Maria.

Nella foto: Maria Grazia Cutuli

Redazione